A2 F - Per la Sardegna Marmi Cagliari con Giussano un’occasione per andare lontano

Si gioca domani in via Pessagno la sfida contro una diretta concorrente per la Salvezza. La Virtus Cagliari va a caccia del terzo successo stagionale
A2 F - Per la Sardegna Marmi Cagliari con Giussano un’occasione per andare lontano
© foto di Andrea Chiaramida

Ancora un turno casalingo attende la Sardegna Marmi Cagliari, che domani pomeriggio (ore 16) al PalaRestivo, affronterà il Basket Foxes Giussano. Il successo ottenuto sette giorni fa, sempre davanti al pubblico di casa, contro l'ostico Moncalieri, ha fatto schizzare in alto le quotazioni della formazione allenata da Fabrizio Staico, posizionata ora al settimo posto della graduatoria. Quattro postazioni dopo c'è il Basket Giussano. E' evidente, quindi che la compagine lombarda è una delle antagoniste della Virtus Cagliari verso la salvezza. 

Un nuovo scontro diretto attende domani la Sardegna Marmi. Il Giussano si presente a questa sfida dopo aver perso in casa contro Empoli. Una squadra completa in ogni reparto, allenata da Monica Stazzonelli, ex Pool Comense con la quale vinse: 3 scudetti, 3 Coppa Italia e 1 Coppa Campioni, con qualche nome da tenere in considerazione a partire da Ilaria Bernardi, una guardia dalla mano calda capace, in quattro giornate di realizzare 54 punti con una media del 47% in totale. Sotto le plance sorvegliata speciale sarà Maria Szajtauer. Una lunga che ben coadiuato dai centimetri di altre compagne più giovani ha catturato 38 rimbalzi. Altri nomi da non sottovalutare sono quelli di Francesca Diotti, Sophia Lusignoli e Laura Reani.

La presentazione del match è affidata alla pivot Mounia El Habbab.
In casa finora avete sempre vinto: bene contro Benevento, soffrendo contro Moncalieri. Contro Giussano cosa ci aspettiamo dalla Virtus?
"Giussano è una squadra molto particolare, che potrebbe dare fastidio, ha giocatrici sia giovani che veterane con esperienza e questo, per loro è certamente un punto di forza loro". 

E la Virtus?
"Noi, d'altro canto, dobbiamo continuare a migliorarci, così come stiamo facendo partita dopo partita, non pensare troppo a classifiche ma scendere in campo e giocarci ogni singolo pallone, sfruttando al meglio ogni occasione e ogni giocatrice".

Ancora una volta ci sarà da lottare sotto le plance. I rimbalzi saranno fondamentali. 
"Come ogni partita i rimbalzi sono fondamentali e ci danno la possibilità di secondi e terzi tiri, quindi, sarà importante l'apporto non solo delle lunghe ma anche delle piccole per avere numeri maggiori a rimbalzo. 

Le avversarie?
"Le lunghe di Giussano sono ottime lunghe, ma ciò non toglie che anche noi sappiamo fare il nostro lavoro quindi ci adatteremo e, soprattutto lotteremo con le unghie e con i denti per ottenere ciò per cui scenderemo in campo".

E comunque in quattro gare la sensazione che la Virtus stia crescendo turno dopo turno. Significa che il gruppo si cementa sempre più, cominciate a conoscervi e avete ben assimiliato i concetti e gl schemi dello staff tecnico?
"Siamo in fase di rodaggio, squadra nuove e alcune giocatrici si affacciano per la prima volta in questo campionato, ma vedo l'impegno da parte di tutte nel ottenere risultati e sono sicura che ognuna di noi quando verrà tirata in causa, come già accade, continuerà a dare il 100%"

Un gruppo che si cementa giorno dopo giorno?
"Indubbiamente. Stiamo facendo bene in settimana, lavorando per compattarci ancora di più e ogni mia compagna di squadra sa quanto sono fondamentali queste partite per noi, quindi, sono certa, che faranno di tutto per migliorare e aiutare la squadra".