LBA- Nel suo fortino Scafati vuol battere Cremona
Domenica inizia il vero campionato della Givova Scafati perché affronterà, tra le mura amiche, la Vanoli Cremona dell'ex Demis Cavina. Da inizio stagione, questa e’ la prima gara veramente abbordabile per gli scafatesi. “Patron” Longobardi e la societa’ avevano messo in preventivo anche un 5 a 0 nelle prime cinque durissime gare. Invece ne hanno gia’ vinto una, sbancando il Palaserredimigni di Sassari . Sulla carta, doveva essere una gara quasi senza speranza visto che Sassari era riuscita a completare l'organico in tempi record ed era molto piu’ avanti nella preparazione perche’ aveva partecipato alle eliminatorie della Basketball Champions League.
Pochissimi avrebbero dato qualche speranza agli scafatesi, soprattutto dopo che gli stessi si erano presentati in Sardegna senza uno straniero e con tanti infortunati.
Le altre 4 gare, quelle con Brescia e Milano in casa e quelle con Trapani e Venezia in trasferta), sulla carta , erano ancora più difficili visto i differenti budget messi in campo dagli avversari.
Avere due punti, a questo punto della stagione, era da considerarsi davvero un mezzo miracolo e, i ragazzi di coach Nicola, il mezzo miracolo sono riusciti a farlo. A dire il vero il miracolo poteva essere completo se gli scafatesi avessero messo piu’ attenzione nei momenti finali delle partite con Milano, Venezia e soprattutto in quella con Brescia.
Come dicevamo, da domenica in poi, la Givova inizia a giocare contro squadre alla sua portata e, la prima gara sara’ quella con la Vanoli Cremona, poi farà un viaggetto a Treviso e tornerà al palaMangano per affrontare Varese. Il trittico dovrà portare almeno quattro punti. Conquistarne 6 sarebbe il top come conquistarne solo due sarebbe un mezzo disastro.
Gli scafatesi vogliono restare nella massima serie e lo si e’ capito dall’ulteriore sforzo fatto da “patron” Longobardi per rinforzare la squadra acquisendo i diritti sportivi di Jordan McRae, un atleta che ha vinto anche un titolo NBA .
Leggendo i numeri, questi ci dicono che, contro Cremona, gli scafatesi giocano con i favori del pronostico visto che hanno un attacco che riesce a produrre 84,8 punti a gara contro quello dei lombardi che segna solo 72,6 punti a gara. Scafati tira anche meglio sia da due ( 50,3% contro 42,9%) che da tre ( 41,6 % contro il 36,3%) . Ha anche un atleta da top 5 ( Rob Gray con 19,2 punti a gara) e due atleti da top 20 ( Pinkins con 16,8 punti a gara e Stewart con 15,6 punti a gara). Cremona puo’ opporre solo Corey Davis con i suoi 15,6 punti a gara nei top 20 e Jones con 12 punti a gara nei top 50.
La gara, sara’ sicuramente molto avvincente, a noi quindi non resta che leggere cosa hanno detto coach Cavina e coach Domenico Chiariello, uno degli assistenti di Marcelo Nicola.
Queste sono le parole del coach della Vanoli, Demis Cavina : < Oggi ci siamo allenati al completo, dopo un periodo dove abbiamo avuto qualche fastidio, e questa è una notizia positiva. Questo per noi è importantissimo perché abbiamo scommesso fin dall’inizio sul gruppo, su questo gruppo nella sua interezza, e rivederli tutti insieme ci ha dato ulteriore energia. Penso anche che la forza di questo gruppo sia il fatto stesso di essere proprio un gruppo e ne siamo molto contenti. Per quanto riguarda la partita, giocheremo contro una squadra di grande talento e abbiamo pensato di ripartire proprio dalla difesa, dalle cose che funzionano, cercando di trovare quel centesimo per fare l’euro in attacco. Penso che ci manchi veramente una piccola scintilla, una giocata fatta più in velocità. Abbiamo una base difensiva importante per giocare anche contro squadre, come abbiamo visto domenica scorsa, di Eurolega. Non fa differenza l’avversario, anche perché questa lega è di grande qualità e Scafati rappresenta una delle squadre di grande talento. Dobbiamo però cercare di avere qualcosa di più in attacco e ci stiamo puntando tanto, sul fare le cose in maniera più veloce, trovare soluzioni diverse e penso che un campo difficile come quello di Scafati servirà a questo. L’aver ritrovato il gruppo intero ci aiuterà, ma servirà anche quella scintilla, quell’inerzia, quel particolare, per fare una partita diversa in attacco e cercare quindi di sfruttare la nostra difesa >.
Ecco le parole del secondo assistant coach della Givova Scafati, Domenico Chiariello: < Ci aspetta una sfida contro una squadra organizzata e con una chiara identità come Cremona. Dovremo essere bravi ad attenerci a ciò che abbiamo preparato in settimana e portare il match sui binari giusti dal primo istante, in modo tale da mettere in partita anche il nostro pubblico, che desidera, così come tutti noi, una vittoria. Energia e solidità nelle due metà campo saranno gli elementi chiave per far sì che questo accada >.
Ex in campo: nessuno
Infermeria: non c’e’ nessun cremonese mentre e’ piena di scafatesi a cominciare da Rob Gray che quasi sicuramente non giochera’.
Media ed iniziative – La partita sarà trasmessa, alle ore 16:30, in diretta video streaming su DAZN e in streaming radiofonico da Vesuvio Radio Tv (www.vesuvioradiotv.it) . Attraverso la pagina Facebook ufficiale del club e tutti gli altri canali social (Telegram, Instagram e X) si avranno aggiornamenti in tempo reale.
Arbitri : Guido Giovannetti di Bari, Edoardo Gonella di Genova e Gianluca Gagliardi di Anagni (FR)
Le formazioni in campo alle ore 16:30 alla Beta Ricambi Arena - PalaMangano :
GIVOVA SCAFATI BASKET : Grey (?) , McRae, , Zanelli, Ulaneo, Sorokas, Miaschi, Pinkins, Cinciarini, Steward, Akin, Hruban . All. Marcelo Nicola
VANOLI CREMONA : Booth, Eboua, De Martin, Jones, Davis, Conti, Zampini, Nikolic, Poser, Lacey, Owen. All. Demis Cavina