A2 - Domenica a Lecce spareggio da ultima spiaggia tra Nardò e Assigeco

Se c'è una sola, disperata, carta che Piacenza può giocarsi, è questa. Non ci sono appelli per UCC Assigeco, che domenica a Lecce può regalarsi un'ultimissima possibilità di agganciare il treno dei play-out oppure rinunciarvi definitivamente. I sei punti di ritardo da HDL Nardò Basket sono tanti, ma non sono ancora una sentenza risolutiva. Ecco perché i piacentini proveranno a fare la partita della vita nello scontro diretto della speranza. L'ultima delle speranze di questo campionato tribolato. L'obiettivo è andare a -4 con quattro partite poi da giocare (Nardò ne avrà comunque una in più). Basta e avanza per caricare di significati importanti anche la domenica del Toro. Quello che è diventato l'obiettivo minimo della stagione, evitare l'ultimo posto, può essere centrato battendo l'ultima della classe. Partendo, dunque, dalla consapevolezza di trovarsi di fronte un avversario letteralmente con l'acqua alla gola. Per capirsi, vale come una sfida play-out, uno spareggio, un incrocio come quello con Chiusi dello scorso anno. Vale tanto, tantissimo.
Assigeco ha numeri modestissimi. Appena sei vittorie su 33 partite disputate (76 punti di media all'attivo e 83 al passivo), ma una di queste fu proprio quella dell'andata contro i granata. Che incassarono una batosta (93-75) abbastanza inspiegabile dopo il tris clamoroso dei successi a spese di Bologna, Brindisi e Rieti. Piacenza saltò letteralmente addosso a Iannuzzi e compagni, esibendo un gioco estremamente efficace sia in attacco che in difesa. Fosse stata sempre così, la squadra piacentina avrebbe oggi ben altra classifica. Fu una delle giornate nere di HDL, quelle che sono arrivate ogni tanto e che hanno impoverito il cammino. I biancorossoblu giocano il loro 11esimo torneo consecutivo di A2, hanno cambiato coach strada facendo, dando il benservito al condottiero di lungo corso Stefano Salieri (fatale per lui il quinto anno in Assigeco) e affidando la panchina al vice Humberto Alejandro Manzo.
Il club viene da tre stagioni bellissime, culminate con altrettante esperienze ai playoff, ma quest'anno è andato tutto storto. Forse perché il nucleo forte dello scorso anno non c'è più, sono andati via Sabatini, Veronesi e i due Usa Miller e Skeens. La base italiana è composta da Querci, Filoni, Serpilli, Bonacini, D'Almeida e dal play ex Verona Bartoli. Liquidati Grimes e Bradford, rispettivamente a dicembre e a gennaio sono arrivati due nuovi statunitensi, i veterani Michael Gilmore (reduce dalla massima serie turca) e Derrick Marks (alla sua ottava maglia italiana). Completano il roster Suljanovic, Gajic e qualche ragazzino di belle speranze. HDL Nardò Basket-UCC Assigeco Piacenza si gioca domenica 30 marzo al Pala San Giuseppe di Lecce. Palla a due alle ore 17:30. Gli arbitri designati per il match sono Stefano Ursi di Livorno, Paolo Puccini di Genova e Vincenzo Di Martino di Santa Maria La Carità (Napoli).