Olimpiadi | USA, Kerr "Una delle più grandi partite di basket a cui abbia mai partecipato"

Olimpiadi | USA, Kerr "Una delle più grandi partite di basket a cui abbia mai partecipato"
© foto di fiba.basketball

Sala stampa o mixed zone per il coach di Team USA Steve Kerr, che ha commentato la sofferta vittoria in semifinale al torneo di pallacanestro dei giochi olimpici 2024 contro la Serbia.

Tre sfide in pochi giorni. "Ho detto ai nostri allenatori che questa sarebbe stata la partita più difficile del torneo. Questo è esattamente quello che mi aspettavo. La Serbia è una squadra ottima, così ben gestita. Non è mai facile giocare contro la stessa squadra tre volte in un breve periodo di tempo, e abbiamo vinte le prime due ma sentivo che sarebbe stato molto difficile ora."

Grandissima avversaria. "La Serbia ha giocato una partita perfetta. Hanno fatto così tanti tiri difficili. Aleksa Avramovic ha segnato quattro tiri da tre punti nel primo tempo, non te lo aspetti. Ma quello è il momento, sono le Olimpiadi, i giocatori sono stati brillanti, hanno dato il meglio sotto pressione. Una grande squadra. Una squadra di classe. Giocano così duramente, così insieme."

Complimenti sinceri. "Onestamente, i serbi mi hanno reso umile, veramente umile. Sono onorato di aver fatto parte di questa partita, è stata una delle migliori della mia vita. Certo, sono contento che abbiamo vinto. Ho visto alcuni giocatori serbi piangere dopo la partita. Mi sentivo malissimo perché hanno offerto una prestazione eccellente. Hanno giocato un basket meraviglioso."

Steve Kerr ha avuto davvero paura della sconfitta? "Dannazione, sì! "Sono stato preoccupato per tutta la partita e prima tutto il giorno. Nikola Jokic è il miglior giocatore di basket del mondo e la squadra serba sa sempre come giocare. Sono tosti, sono intelligenti. Questa squadra non è la migliore in termini di tiro, se la confrontiamo con le precedenti. Ma stasera i tiri da tre punti erano necessari per loro e li hanno dati. Penso 15 se non sbaglio. Mi sembrava che riuscissero in ogni tiro importante. Abbiamo avuto appena il tempo di rimontare e vincere, ma è stata così dura, sono stati incredibili."