Olimpiadi Parigi 2024: Un USA così non si vedeva dal ‘92

Olimpiadi Parigi 2024: Un USA così non si vedeva dal ‘92

Purtroppo, l'Italia del basket maschile non parteciperà alle Olimpiadi di Parigi, vedendo così infranto il proprio sogno olimpico. La sconfitta decisiva è arrivata contro la Lituania, che ha trionfato con un netto 88 a 64 nella semifinale del torneo di qualificazione a San Juan di Portorico. La squadra guidata dal ct Gianmarco Pozzecco ha subito un crollo decisivo nel terzo e quarto quarto, sancendo l'eliminazione degli azzurri dalla competizione.
A questo punto non ci resta che analizzare la competizione e le squadre che parteciperanno.

Il team degli USA
Non sarà la leggendaria squadra di Barcellona '92, ma la selezione statunitense per le Olimpiadi di Parigi si avvicina molto a quel livello di eccellenza. Gli Stati Uniti puntano dritti alla medaglia d'oro nel basket, come si può notare dai siti di scommesse sportive online.
Sarebbe la loro quinta consecutiva, grazie a una squadra da sogno. Coach Steve Kerr ha annunciato un Dream Team quasi completo, pronto a volare in Europa. Tra i convocati figurano stelle del calibro di LeBron James, Stephen Curry, Kevin Durant, Jayson Tatum, Joel Embiid, Devin Booker, Tyrese Haliburton, Anthony Edwards, Jrue Holiday, Bam Adebayo, Anthony Davis e Derrick White.
Inizialmente Kawhi Leonard faceva parte del team statunitense ma ora non ne più farà parte, il giocatore dei Clippers, infatti, non è riuscito a recuperare in tempo dal suo infortunio. Al suo posto, è stato convocato Derrick White dei Boston Celtics.
Mentre per LeBron James, a 39 anni, potrebbe essere l’ultimo torneo olimpico.
Parigi potrebbe segnare l'ultima apparizione anche per Steph Curry, 36 anni, e Kevin Durant, 35 anni. Tuttavia, le Olimpiadi di Los Angeles nel 2028 potrebbero offrire un motivo per prolungare le loro gloriose carriere di altri quattro anni.

Le possibili favorite
Oltre agli Stati Uniti che indubbiamente sono i favoriti, andiamo ad analizzare quali potrebbero essere le squadre più difficili da affrontare.
La prima è sicuramente la Spagna, con la nazionale maschile che ha ottenuto notevoli successi negli ultimi anni. Grazie a prestazioni costanti e vittorie significative, la squadra iberica si è affermata come una formidabile contendente nelle competizioni internazionali. La nazionale iberica ha conquistato l'argento nei Giochi del 1984, 2008, 2012 e 2016, perdendo sempre in finale contro gli Stati Uniti, l'oro olimpico continua a sfuggire.
A Parigi potrebbe essere il team che darà più filo da torcere agli USA, con il coach italiano Sergio Scariolo che schiera un roster tra i migliori, composto principalmente dai talenti di Real Madrid e Barcellona.
La seconda è la Germania che si è garantita la sua partecipazione alle Olimpiadi Maschili dopo aver scritto una pagina di storia lo scorso anno, vincendo inaspettatamente la Coppa del Mondo di basket FIBA ​​2023. In una finale epica, hanno sconfitto la Serbia.
Dennis Schröder è l’elemento chiave della nazionale tedesca di basket, playmaker di altissimo livello che attualmente milita nei Brooklyn Nets della NBA. La sua esperienza e abilità saranno fondamentali per le speranze della nazionale tedesca di competere per una medaglia a Parigi.
La terza potrebbe essere proprio la Serbia, che ha sicuramente una gloriosa storia nel basket olimpico, con il suo team maschile che ha mostrato eccezionali capacità e coesione di squadra.
La tradizione cestistica della ex Jugoslavia continua ad essere portata avanti in Serbia, mantenendo il suo livello competitivo e una posizione di spicco nel panorama mondiale del basket.
Nikola Jokic, star dei Denver Nuggets nella NBA, incarna l'apice di questa eccellenza sportiva.

Calendario e formula di Parigi2024
Le competizioni di basket alle Olimpiadi di Parigi si svolgeranno tra il 27 luglio e l'11 agosto 2024. La fase a gironi avrà luogo al Pierre Mauroy Stadium di Lille, mentre le partite decisive si terranno alla Bercy Arena di Parigi. Dodici squadre, sia nel torneo maschile che in quello femminile, parteciperanno con team composti da dodici giocatori.
Esse saranno suddivise in tre gironi all'italiana di quattro squadre ciascuno. Le prime due di ogni girone e le due migliori terze avanzeranno alla fase successiva. La competizione continuerà poi con i quarti di finale, proseguendo con la fase a eliminazione diretta fino alla bramata finale.

Gruppo A: Australia, Grecia, Canada, Spagna
Gruppo B: Francia, Germania, Giappone, Brasile
Gruppo C: Serbia, Sud Sudan, Porto Rico, Stati Uniti