La maglia di debutto di Bryant nei Lakers viene venduta per $7 milioni

Una maglia di Kobe Bryant indossata durante il suo debutto pre-stagionale e nella stagione regolare dei Los Angeles Lakers è stata venduta per 7 milioni di dollari da Sotheby's a New York City, ha detto la casa d'aste. La maglia è stata abbinata a sette partite della sua stagione da rookie 1996-97, tra cui il suo debutto pre-stagionale il 16 ottobre e il debutto nella stagione regolare del 3 novembre nel 1996, così come il suo media day NBA.
Con un prezzo di 7 milioni di dollari, l'articolo è la quarta maglia sportiva più costosa indossata in partita dopo la maglia "chiamata shot" di Babe Ruth (24 milioni di dollari), la maglia delle finali NBA del 1998 di Michael Jordan (10,1 milioni di dollari) e la maglia dell'Argentina di Diego Maradona della Coppa del Mondo del 1986 con 9,3 milioni di dollari.
"Le partite di debutto sono momenti davvero unici nella carriera di un atleta", ha detto Brahm Wachter, responsabile degli oggetti da collezione moderni di Sotheby's, in una dichiarazione a ESPN. "Segnano la nascita di un viaggio straordinario e per atleti iconici come Kobe Bryant, queste pietre miliari hanno ancora più significato in quanto rappresentano un momento unico nel tempo che non potrà mai essere replicato".
La vendita è stata un record per un oggetto da collezione di Bryant, superando i 5,85 milioni di dollari pagati per la sua maglia MVP della stagione 2007-08 autografata e indossata durante la partita. Il cinque volte campione NBA Bryant è morto all'età di 41 anni in un incidente in elicottero nel gennaio 2020 a Calabasas, LA, che ha ucciso anche sua figlia Gianna e altre sette persone.