live

- Ultimo quarto di grande Canada, l'Australia si arrende

LIVE - Ultimo quarto di grande Canada, l'Australia si arrende
© foto di fiba.basketball

Uscite vittoriose su Grecia e Spagna nella prima giornata della fase a gironi del torneo olimpico di pallacanestro a Parigi 2024, Canada e Australia sono pronte a scendere in campo alle ore 13:30 al Pierre Mauroy di Lille: in palio c'è il passaggio anticipato al secondo turno, mentre la perdente sarà rinviata a gara 3. L'Australia dovrebbe aver recuperato Dante Exum dall'infortunio a un dito. Link per le info su copertura televisiva e calendario delle gare. La diretta testuale è a seguire in questo articolo.

LIVE 1Q - Giddey e Gilegous-Alexander, la ex coppia di esterni dei Thunder, regala subito spettacolo 2-2. Giddey mette un libero, Dort e Mills si sorpassano a vicenda con le tirple, seguite da quella di Barrett 8-6 per un cambio di vantaggio che prosegue per tutto il primo quarto. Lo 0-7 con tripla di Giddey riporta in alto l'Australia. Al 5' esordio a questi giochi di Dante Exum, Brooks accorcia da tre per scambiarsi una serie di canestri con il giocatore dei Mavericks 13-17. Con Mills i Boomers tengono un leggero vantaggio, Lyles e Nembahrd tengono il passo, poi a quota 23 il pareggio di Brooks con 1'37". Murray e Landale tengono botta, ma il 26-28 al 10' porta la firma di Daniels.

LIVE 2Q - Ancora Giddey e Gilegous-Alexander a farsi notare, da tre e da due, poi Dort al 12' con un gioco da tre punti va al pareggio 31-31. SGA e Kay tengono botta, Exum e Barrett non cambiano nulla al 16' sul 37-37. Partita come si può capire vivace e fluida, poco tattica. Murray manda Mills in lunetta con tre liberi, Powell schiaccia il nuovo -1 del Canada. Momentaneo sorpasso di Brooks con due liberi, ma l'Australia riprende subito l'iniziativa con quattro punti in fila di Daniels. E se Gilgeous-Alexander fa fuoco e fiamme per tenere i nordamericani a contatto, è il  floating jump di Giddey a chiudere il 20' sul 45-49.

LIVE 3Q - Barrett e Landale segnano al 21', ma generalmente il Canada sembra voler essere più solido in difesa. Brooks apre lo strappo 5-0 che consente alla squadra di passare avanti 52-51. E' un attimo, arriva la tripla di Giddey a rivoltare la frittata. Ma il buon momento sembra quello dei canadesi: la tripla di Dort con 5'58" vale il 58-54 e il timeout australiano. Anche se Brooks esce per non commettere il quarto fallo, l'iniziativa è di Powell che scrive il +6. Exum accorcia con due liberi, ma se li guadagna anche Barrett. Con 4'52" fa 2/2. Gilgeous-Alexander chiude bene un contropiede, e Barrett torna in lunetta, e il parziale è +10 66-56. Exum serve l'assist alla schiacciata di Landale. Le perse di Nembahrd e Barrett mandano a segno Exum e Kay. Quest'ultimo canestro è oggetto di challenge per una interferenza in attacco di Landale, ma viene convalidato 66-62 con 2'59". Trenta secondi dopo Barrett chiude il controbreak in contropiede, il doppio attacco australiano porta Exum a scrivere -4. La piroetta di Barrett aggiunge 2 al Canada, McVeight mette la tripla del -3 nei secondi finali del quarto. Rubata su Giddey e inchiodata di Dort, ma McVeight mette la seconda bomba consecutiva sulla sirena 72-70 al 30'.

LIVE 4Q - Jump shot di SGA al 31', gancio di potenza di Landale al 32'. L'Australia butta via diverse occasioni per il pareggio, con 6'54" Birch allunga per il Canada. Contatto tra Giddey e Gilgeous-Alexander con scintilla, con il secondo ad andare in lunetta, per uno 0/2. La terza persa di fila dei Boomers non provoca danni rimbalzando sul piede di SGA, ma per fare canestro ci vuole Dillon Brooks con 5'31". La mancanza di canestri degli australiani viene messa in evidenza dalla tripla di Barrett 81-72 e timeout Australia al 35'. Birch stoppa Exum al rientro e Murray scrive +11 mentre affiora stanchezza nelle due squadre. Exum da tre e Birch da due 85-75; con 3'15" Birch risponde anche al gioco da tre punti di Landale 87-78. Dopo qualche inane tentativo dall'arco delle due formazioni, Giddey trova la lunetta con 2'12" 1/2.  Mills si fa stoppare da SGA, Barrett vola in contropiede e raccoglie due liberi 1/2 +9. Il canada recupera una palla a due con Powell, che poi appoggia il +11 dall'altra parte del campo. Partita dunque nelle mani dei biancorossi. Due liberi di Daniels e una schiacciata di Landale sono gli ultimi sforzi, vanificati dalla tripla di Brooks a 3,0" dalla sirena. Finisce 93-83.

Canada - Australia 93-83. Boxscore: 24 Barrett, 16 Brooks e Gilgeous-Alexander, 11 Dort, 7p+9r Powell per il Canada; 19p+7r+6as Giddey, 16p+12r Landale, 15 Exum, 10 Daniels per l'Australia. Il Canada è già promosso alla seconda fase.

Il commento: il grande rientro di Exum, l'accoppiata Giddey-Landale e una buona aggressività tengono l'Australia avanti con merito per quasi tre quarti di gara, senza prendere vantaggi importanti, visto che Barrett e Gilgeous-Alexander tengono botta con buona disinvoltura. Ma Fernandez stringe le maglie della difesa dopo aver catechizzato i suoi all'intervallo, e questo diventa energia pura in attacco. In più i Boomers sembrano accusare la fatica alla distanza, Brooks e Dort sono mastini che non concedono nulla sotto il loro canestro e offrono punti importanti in attacco. Il Canada si merita ampiamente la vittoria nell'ultimo quarto.