| Team USA, monologo con Porto Rico: ai quarti c'è il Brasile | Olimpiadi
Gli Stati Uniti d'America chiudono con tre vittorie su tre la fase a girone delle Olimpiadi di Parigi 2024. Ai quarti di finale LeBron James e compagni affronteranno il Brasile di Bruno Caboclo e Marcelinho Huertas. Contro Porto Rico non c'è Jrue Holiday, mentre Embiid ritrova posto nel quintetto titolare. Termina 104-83, con il premio di MVP che va a uno spettacolare Anthony Edwards da 26 punti. I caraibici, già fuori dalle Olimpiadi prima della partita, durano appena un periodo. Poi è monologo statunitense con un lungo garbage time nel secondo tempo.
Team USA vs Porto Rico, la diretta
4Q 104-83
Tripla di Porto Rico, recupero di Edwards che dà spettacolo in campo aperto con una bellissima schiacciata. Per gli USA dentro anche Tyrese Haliburton, intanto è 91-65 al 33'. Edwards continua a proddure punti, poi inchiodata di Davis: ampio garbage time a Lille. Romero mette a segno quattro punti di fila. Tatum segna i liberi del 100-74 al 36'. Segnano Howard, Embiid e si chiude sul 104-83 per gli USA che troveranno il Brasile ai quarti di finale.
3Q 87-59
Si torna in campo con le due squadre che corrono molto il campo ma non trovano punti. Alvarado sblocca la situazione dopo quasi due minuti. Persa Reed, Booker segna da sotto il nuovo +19. Romero subisce il fallo di James, 0/2 e si resta sul 66-47 al 23'. Romero si fa perdonare poco dopo dopo due liberi di Embiid. In campo aperto vola sopra il ferro James, 70-49 al 24'. Tripla di Embiid che la dedica ai tifosi francesi che da inizio partita lo pizzicano. Alvarado risponde e Porto Rico prova a non permettere agli USA di allargare troppo il gap: timeout Kerr sul canestro di Romero del 73-54. Bomba di Kevin Durant, ripete Edwards: +27, 81-54 al 27' e timeout Colon. Ortiz sblocca il tabellino di Porto Rico con un bel circus shot. Meraviglioso Edwards, Thompson Jr chiude la terza frazione: è 87-59 dopo 3Q.
2Q 64-45
Schiacciata di Anthony Davis. Recupero White, Durant spara da tre, sbaglia, rimbalzo offensivo, di nuovo palla a lui e tripla del 29-31: timeout dopo 1:30 nel quarto, 29-31. Alvarado pareggia alzando la parabola, ma Edwards dall'angolo spara la tripla del +3. Porto Rico trova punti da Waters, break di 4-0 e caraibici avanti 34-35. Risponde subito Durant, 36-35 al 14'. Conditt segna da sotto, LeBron alza per Edwards che appoggia due punti comodi. Ora inizia a correre la formazione statunitense: bomba di Durant dopo tre tentativi nella stessa azione, un libero di Edwards e due di Davis per il 44-37 al 15'.
Porto Rico non molla: Ford, poi Romero in campo aperto dopo una persa USA, 44-41 con 4:14 da giocare. James serve sotto Tatum, due comodi. Risponde Alvarado con un tiro dal gomito. Palla magica di James per Embiid, due facili: 48-43 al 17'. CURRY! Bomba della stella dei Golden State Warriors per il +8. Semigancio di Embiid, USA a +10 sul 53-43. Non segna più Porto Rico, James produce altri quattro punti, due in schiacciata in tap-in in contropiede: 57-43 con 1:40. Si sblocca il tabellino caraibico, Ford schiaccia. Clavell in ritardo su Booker, assist di James: canestro e fallo della guardia dei Suns, 60-45 al 19'. Antisportivo di Clavell su Booker. James chiude il primo tempo con una schiacciata: termina 39-16 il quqarto, USA avanti 64-45 all'intervallo.
1Q 25-29
Nel quintetto degli USA torna Joel Embiid, rimasto a guardare per tutta la gara contro il Sud Sudan. Insieme a lui nei primi cinque di coach Kerr ci sono Booker, James, Tatum e Curry.
I primi due sono di Tatum, perso dalla difesa portoricana. Pareggia subito Jose Alvarado, break di 4-0 e Porto Rico avanti 2-4 al 2'. Alvarado segna un libero, James dall'altra parte realizza con fallo ma sbaglia il libero aggiuntivo. Grande giocata di Waters, risponde Tatum: 7-6 al 3'. Un 5-0 dei caraibici, ma gli Stati Uniti rispondono con Tatum e Steph Curry: bomba del 12-13, timeout al 4'.
Esce alla grande la squadra di coach Colon, schiacciata in tap-in di Reed. Si accende Embiid, canestro dall'area e stoppata su Alvarado. Recupero di Tatum, contropiede con Booker e schiacciata del giocatore dei Celtics per il 14-17 al 6'.
Alvarado spara in faccia a Curry, Porto Rico rimette la testa avanti con un altro 5-0. Cambi per Kerr negli USA. Che momento di Porto Rico! Triple di Howard e Ford, è 17-25 al 8' e timeout Kerr.
Edwards! Bomba della stella dei T'Wolves. Adebayo inchioda il -4. Con Toro torna a segnare Porto Rico. Clavell segna da tre ma Edwards chiude il primo quarto: Porto Rico avanti 25-29 sul Team USA.
__
Altra giornata di Olimpiadi con le ultime partite a chiudere la fase a girone a Lille prima del trasferimento a Parigi. In campo dalle 17:15 ci sono gli Stati Uniti d'America, che sfideranno l'insidiosa Porto Rico. Dopo aver battuto Sud Sudan e Serbia con oltre 105 punti di media a partita, LeBron James e compagni - in dubbio Jrue Holiday - vanno a caccia di una vittoria che varrebbe il primo posto nel girone C (probabile accoppiamento con il Brasile nel caso alla fase successiva), indipendentemente dal risultato di Serbia vs Sud Sudan, in campo stasera. Dall'altra parte c'è Porto Rico, che dopo aver perso ampiamente con la Serbia ci ha provato con il Sud Sudan ma è a secco di vittorie: Alvarado e compagni sono già fuori dalle Olimpiadi ma vogliono rendere dura la vita agli statunitensi. Di seguito la nostra diretta (in aggiornamento).
Dove vedere la partita. I Giochi Olimpici di Parigi 2024 sono trasmessi in diretta tv, in chiaro, sui canali Rai e in streaming gratuito su Rai Play. Sono inoltre visibili su Eurosport, canale disponibile via satellite su Sky, e in streaming su Discovery+, Sky Go, Now, Dazn, TIMvision e Prime Video Channels.