Serbia in semifinale! All'overtime battuta l'Australia | Olimpiadi, quarti di finale
Un bellissimo quarto di finale tra Serbia e Australia che alla fine premia gli europei. I Boomers giocano un primo tempo quasi perfetto, con un Patty Mills stellare. Arrivati a +24, la rimonta della Serbia che riesce a recuperare e addirittura passare avanti nella ripresa. Ne esce un botta e risposta, e non bastano 40 minuti per decidere la semifinalista. L'overtime ha un nome e cognome: Nikola Jokic (21 punti, 14 rimbalzi, 9 assist e +17 di plus/minus). Giocate strepitose della stella dei Denver Nuggets che guida i suoi alla vittoria per 95-90. Doppia cifra di punti anche per Bogdan Bogdanovic (17 punti), Vasilije Micic (14 punti), Dobric e Guduric (11 punti) e Avramovic (10 punti). L'Australia, come detto, domina il primo tempo con un super Patty Mills da 26 punti. Ne mette 25 invece Josh Giddey.
Serbia vs Australia, la diretta
1Q 17-26 - Dobric e Petrusev aprono la partita con un 4-0 per la Serbia. L'Australia risponde con un 6-0 di break con Mills e Giddey. Bomba di Bogdanovic, sul 8-8 i Boomers fanno nuovo 4-0 per il 8-12 al 5'. Bogdan Bogdanović segna ancora da tre per il nuovo -1 serbo. Si accende anche Nikola Jokic, ma l'Australia allunga grazie a una tripla di McVeigh e un grande finale di quarto di Patty Mills: 17-26 dopo 10'.
2Q 42-45 - Patty Mills dominante, il secondo quarto si apre con un monologo australiano: Pesic ferma la partita sul -20, 17-37, parziale di 11-0. Dopo due minuti Vasilije Micic sblocca il tabellino dei suoi con una tripla. Reath firma addirittura il +24, Jokic prova a caricarsi sulle spalle la Serbia che alla fine riduce un po' il gap e minimizza quanto possibile i danni: all'intervallo è 42-54 con già 20 di Mills.
3Q 67-65- Petrusev subito con il -10. Mills riprende da dove aveva lasciato. Rientra bene la Serbia che con Avramovic trova più volte la via del canestro. La tripla di Ognjen Dobric vale il 51-58. Grande momento per la squadra di coach Pesic, bomba anche per Bogdanovic e poco dopo Dobric si ripete per il 59-60. Si ferma ora l'Australia e la Serbia completa la rimonta con la guardia degli Hawks che mette la firma sul 61-60. I Boomers rimettono la testa avanti ma è un botta e risposta. Alla fine i liberi di Jokic chiudono la terza frazione: Serbia avanti 67-65 al 30'.
4Q 82-82 - Dopo un inizio difficile, ora è la Serbia ad avere le mani sulla partita. Micic trova lo spunto per segnare addirittura il +6, 73-67. Con McVeigh e Landale gli australiano accorciano a -1 con Pesic che ferma la partita. Ancora Micic realizza da tre punti. Risponde McVeigh, ma Micic segna tre tiri liberi del 81-78 quando Giddey aveva trovato il canestro della parità. Lo stesso segna il -1. A un minuto dalla fine i Boomers possono passare avanti ma sbagliano due volte. Micic subisce fallo con 9 secondi, fa 1/2 per il 82-80. Ultima chance per Patty Mills che attacca Jokic, si inventa un canestro forzato dalla media e manda la gara all'overtime!
Il canestro di Patty Mills che porta la gara tra Serbia e Australia all'overtime!! pic.twitter.com/UJ0pQ7JUDd
— Pianeta_Basket (@PianetaBasketIT) August 6, 2024
OT Live - Dobric apre con una tripla, risponde McVeigh. Bogdanovic risponde a Ruoth, Josh Giddey spara il 87-90, +3 Australia con 2:43 sul cronometro. Petrusev segna due liberi, i Boomers non segnano e Jokic prende per mano i suoi realizzando quattro punti di fila per il 93-90 con 25 secondi da giocare, timeout. Persa Giddey, la chiude Bogdanovic alla lunetta: la Serbia in semifinale, termina 95-90.
__
Dove vedere Serbia vs Australia in TV
discovery+ ed Eurosport - Warner Bros. Discovery è l'unica titolare dei diritti tv delle Olimpiadi, e offrirà agli spettatori la copertura integrale dell'evento per seguire in tempo reale, con oltre 3.800 ore live, speciali, approfondimenti e magazine, tutto ciò che accade in ogni singola disciplina e in ogni momento. Le Olimpiadi si vedranno su discovery+ ed Eurosport.
Rai - Grazie all'accordo tra Rai e Warner-Discovery, in chiaro si potranno vedere 360 ore di diretta in esclusiva, dedicate principalmente alle gare che vedranno coinvolti gli atleti azzurri.
Sky - Anche Sky ha un accordo con Warner Bros.Discovery che consentirà la copertura totale dei Giochi sui canali Eurosport disponibili su Sky. Accanto a Eurosport 1 ed Eurosport 2 (visibili anche in streaming su Now Tv), gli abbonati Sky ne avranno a disposizione altri 8 (7 tematici più un canale in 4k), interamente dedicati all'evento.
DAZN - Oltre ai canali Eurosport 1 ed Eurosport 2, aggiungerà altri 6 canali dedicati a singole discipline: golf; tennis e tennistavolo; ginnastica e tuffi; calcio; basket; sport da combattimento; pallavolo. Saranno disponibili anche contenuti on demand come highlights e approfondimenti per un totale di oltre 700 di ore di programmazione