live

- Il Sud Sudan batte in rimonta Porto Rico | Olimpiadi

LIVE - Il Sud Sudan batte in rimonta Porto Rico | Olimpiadi

La seconda giornata delle Olimpiadi di basket si apre con la vittoria del Sud Sudan sul Porto Rico. Gli africani qualche giorno fa hanno sfiorato un'impresa, quella di battere gli Stati Uniti d'America in amichevole. Alla fine ci ha pensato LeBron James, ma è una squadra da non sottovalutare. Niente da fare per Porto Rico, arrivata alle Olimpiadi dopo aver battuto al torneo Preolimpico in casa, a San Juan, prima l'Italia e poi la Lituania in finale. Le due formazioni - inserite nel Gruppo C con Stati Uniti e Serbia, in campo nel pomeriggio - hanno messo in campo una bella partita. Porto Rico ha guidato la prima metà con un grande José Alvarado. Nella ripresa la fisicità degli africani si è fatta sentire, con anche le percentuali dalla distanza che sono aumentate. 

Primo tempo (48-54) - Grande avvio di partita per Porto Rico che nel primo quarto segna ben 28 punti e chiude a +8. Il duo Alvarado-Waters combina 23 punti, con 12 del play dei New Orleans Pelicans con 2/3 da tre punti. Dall'altra parte il Sud Sudan prova a far valere la sua fisicità, ma in difesa fatica a contenere le guardie avversarie. Si chiude 20-28 il primo periodo. Nel secondo quarto la musica non cambia, José Alvarado continua a guidare i suoi e va all'intervallo con già 19 punti a segno. Il Sud Sudan dopo essere tornata a -9 reagisce e inizia a trovare canestri con continuità: è 48-54 a fine primo tempo.

Secondo tempo - Con un 23-15 di parziale il Sud Sudan passa per la prima volta avanti nel terzo periodo. Parziale iniziale di 11-0, con la tripla di Bul Kuol che vale il 59-54 dopo poco più di 3 minuti. Porto Rico sblocca il tabellino con i soliti Waters e Alvarado. Ma gli africani si sono sbloccato da tre punti e chiudono avanti 71-69 il terzo periodo. Shayok e JT Thor firmano un 8-0 di parziale a inizio quarto periodo, e il Sud Sudan vola sul 83-73 a meno di quattro minuti dalla fine. Ed è 11-0 con la tripla di Carlik Jones, il Sud Sudan vede ora il traguardo. Termina 90-79 per gli africani.

Sud Sudan: Jones 19+7r+6a, Shayok 15, Omot 12, Kuol 12, Jok 11. Porto Rico: Alvarado 26, Waters 19, Conditt 13, Clavell 11. 

_

Sud Sudan: Carlik Jones, Nuni Omot, Khaman Maluach, Bul Kuol, Kuany Kuany, Wenyen Gabriel, JT Thor, Marial Shayok, Jackson Makoi, Majok Denk, Peter Jok, Sunday Dech. Coach: Royal Ivey.
Porto Rico: Isaiah Pineiro, George Conditt IV, Jose Alvarado, Stephen Thompson Jr, Aleem Ford, Gian Clavell, Ismael Romero, Christopher Ortiz, Arnaldo Toro, Tremont Waters. Coach Nelson Colon.