live

- Francia eroica, Curry devastante: USA ancora campioni | Olimpiadi

LIVE - Francia eroica, Curry devastante: USA ancora campioni | Olimpiadi
© foto di fiba.basketball

Siamo arrivati all'ultimo atto del torneo di pallacanestro alla XXXIII Olimpiade, Parigi 2024, e il 10 agosto si affrontano nell'impianto Accor Arena di Bercy i padroni di casa della Francia e i campioni olimpici uscenti gli Stati Uniti. Squadre rispettivamente vincitrici delle semifinali contro, rispettivamente, la Germania e la Serbia. Queste due formazioni saranno in prima battuta alle ore 11:30 del mattino le protagoniste della finale per il terzo posto, che vale il bronzo e anche la posizione nel nuovo ranking FIBA. La finalissima che assegnerà l'oro comincerà invece alle 21:30. La gara sarà il remake della finale olimpica di tre anni fa a Tokyo 2020, che vide gli Stati Uniti imporsi sulla Francia per 87-82. La novità per gli USA la presenza di Kevin Durant in quintetto.

Team USA vs Francia, la diretta della finale

4Q live - Primi due di Davis da rimbalzo d'attacco al 31'. Lessort fa lo stesso dall'altra parte del campo 74-68. Durant segna la tripla al 24° secondo. Gli USA però soffrono la difesa francese, in attacco Yabusele fa 1/2 con 7'39". Holiday segna da tre dopo un errore di James, che poi perde palla. Con 6'29" Wenmbanyama raccoglie due liberi 1/2 80-70. Holiday non segna la tripla, Lessort segna su Holday, James risponde con una schiacciata. Di tabella Coulibaly torna a -8 al 35'. Serie di giocate frettolose sui due lati del campo. 16 palle perse USA, 11 Francia al 36'. De Colo evita Adebayo, -6. Persa di Curry, fallo di LeBron, 1/2 di Yabusele 82-77 con 3'28", poi il -3 di Wembanyama. USA nei guai, ma Curry da tre e Durant con due liberi rimettono aria 87-79 con 2'22" e timeout Collet. De Colo accorcia, mancano 2'. Curry dopo una finta segna ancora da tre, e lo stesso fa Batum 90-84 con 100,0". Curry mette la terza bomba consecutiva, stavolta ai 24". 93-84 con 1'18". Fournier guida l'ultimo assalto, tripla di Wemby con 54,4", -6. Palla a Curry che raddoppiato mette la quarta tripla di fila, Booker chiude i conti in contropiede. Finisce 98-87, USA campione olimpico a Parigi 2024.

USA - Francia 98-87. Boxscore: 26 Wembanyama, 20 Yabusele, 12 De Colo, 8 Fournier per la Francia; 24 Curry, 15 Durant e Booker, 14p+6r+10as James, 8p+9r Davis, 8 Edwards per gli USA.

Il commento: per non farsi sorprendere come successo con la Serbia, gli USA prendono rapidamente il comando per non cederlo definitivamente dalla metà del secondo quarto. La Francia però non si smonta, cerca di correggere certi svarioni difensivi che contro dei tiratori superaffidabili come gli statunitensi è quasi un suicidio, trova risorse in tutta la panchina e nella leggerezza con cui gli USA perdono palla, mentre Yabusele è commovente. Peccato che il 10/17 nei tiri liberi non gli consente di riaprire veramente l'esito della gara che uno stratosferico Wembanyama porta a -3 con 3'30" alla sirena. Qui tutta la differenza del mondo la fa Steph Curry che piazza quattro triple di fila in un clinic di tiro da far vedere a tutti i ragazzi. Così non si può perdere.

3Q live - Durant dalla media con 9'40". Terzo fallo di Booker, Wemby accorcia 51-43. Liberi per Embiid che pare avere un problema ad una mano, tra i fischi li segna entrambi. Curry mette la tripla in contropiede +13 al 22'. Anche Yabusele accorcia, ma Embiid trova altri due liberi 58-45. Fallo di James su Yabusele con 7'12" 2/2. Curry, perso dalla difesa. con una liberissima tripla per il timeout di Collet  con 6'57" e 61-47. Tecnico a Embiid, che si allaccia con Gobert, libero a segno. De Colo mette la tripla del -10. Durant segna ancora dalla media, ad occhi chiusi con 5'33". Wemby riscrive -10, la FRancia sciupa un contropiede e James schiaccia facile non essendo rientrato. Con 4'01" Wembanyama mette una tripla e il 65-56 spinge Steve Kerr al timeout. Ci vuole 1' prima di vedere le triple di Fournier e James. Con 2'30" Fournier segna da due, la persa di Davis esalta il pubblico di Bercy. Davis però risponde con un layup da rimbalzo offensivo, poi in difesa stoppa Yabusele e prende rimbalzo. Tuttavia il contropiede premiato è quello che manda Cordinier in lunetta, dopo il furto di Wemby su Davis, che però fa 0/2 61-70. Solo con 38,0" arriva la schiacciata di Edwards, Fournier accorcia con al tripla, ruba palla a Edwards e manda a segno De Colo sul suono della sirena 72-66 al 30'.

2Q live - Stoppata di Davis su Cordinier, il lungo Lakers segna dall'altra parte. Wemby produce altri due punti. Ancora Davis, schiacciata dopo rimbalzo offensivo. Torna a segnare da tre la Francia, Yabusele spara il 24-20 al 12'. Strazel! Bomba di tabella del -1. Parziale francese, Coulibaly schiaccia il vantaggio: 8-0, 24-25, timeout Kerr con 7:10 da giocare. James spazza via Wemby, segna. Dall'altra parte la giovane stella della Francia sfrutta il mismatch e segna il 26-27. Transalpini a zona ma non funziona: tripla di Booker del 29-27 al 15'. Si accende Steph Curry, prima tripla della partita. La Francia non molla un centimetro: Yabusele servito da Lessort per due comodi. Ma Adebayo risponde. Storie tese tra Booker e Yabusele, nessuna sanzione. De Colo mette i primi punti della sua partita, ma James sale sulla moto, si fa tutto il campo e segna con il fallo: 37-31 con 3:30. Tre liberi di Yabusele, fa 2/3. Bomba di Durant! È 40-33. YABUSELE! L'ex Celtics posterizza LeBron James: canestro e fallo, 40-36 al 18'. La tripla di Curry, un po' fortunata, restituisce il +7 agli USA. Brutta persa ancora di Founrier, contropiede di Booker e altro canestro e fallo: 46-36 con 1:30. Wemby ne mette altri due dopo un rimbalzo offensivo da un libero. Ma gli USA tirano meglio: tripla anche per Holiday del +10. A chiudere il periodo è Yabusele, è 49-41 all'intervallo.

1Q 20-15 - LeBron James schiaccia i primi due della partita. Bomba di Wemby, risponde subito Booker. Batum pareggi sul 5-5 dopo 1:30. Wembanyama firma il suo quinto punto personale e Francia avanti 7-5 al 2'. Stoppatona di James su Yabusele, tripla di Durant. Perso Booker, altri due ed è 10-7. Ma i transalpini si affidano ancora a Wembanyama: prima assist per la schiacciata di Yabusele, poi coast-to-coast e inchiodata dal 10-11 al 4'. Magia di James, assist dietro schiena per Booker che appoggia altri due punti da sotto del 12-11 al 5'. Dentro anche Jayson Tatum, schiacciata dopo una brutta persa di Fournier. Prova ad accendersi Gobert che riceve sotto da Batum e schiaccia il -1. Ma altra persa, bomba di Edwards, timeout Collet sul 17-13 al 8'. Assist di Gobert per i primi due di Coulibaly. EDWARDS! Altra tripla con tanto di qualche parolina a Gobert: USA avanti 20-15 al 10'.

__

Medagliere. Gli USA, prima e dopo l'arrivo del Dream Team nel 1992, hanno dominato i Giochi con un totale di 19 medaglie, di cui 16 d'oro e una d'argento. Nel 2024 arriverà la ventesima: resta da capire solamente se si tratterà della seconda d'argento o della 17esima d'oro nella storia delle Olimpiadi. La Francia non ha mai vinto l'oro o il bronzo, ma si è assicurata tre volte la medaglia d'argento, di cui l'ultima volta nel 2021.

Dove vedere la finale tra USA e Francia
discovery+ ed Eurosport - Warner Bros. Discovery è l'unica titolare dei diritti tv delle Olimpiadi, e offrirà agli spettatori la copertura integrale dell'evento per seguire in tempo reale, con oltre 3.800 ore live, speciali, approfondimenti e magazine, tutto ciò che accade in ogni singola disciplina e in ogni momento. Le Olimpiadi si vedranno su discovery+ ed Eurosport.

- Rai - Grazie all'accordo tra Rai e Warner-Discovery, in chiaro si potranno vedere 360 ore di diretta in esclusiva, dedicate principalmente alle gare che vedranno coinvolti gli atleti azzurri.

- Sky - Anche Sky ha un accordo con Warner Bros.Discovery che consentirà la copertura totale dei Giochi sui canali Eurosport disponibili su Sky. Accanto a Eurosport 1 ed Eurosport 2 (visibili anche in streaming su Now Tv), gli abbonati Sky ne avranno a disposizione altri 8 (7 tematici più un canale in 4k), interamente dedicati all'evento.

- DAZN - Oltre ai canali Eurosport 1 ed Eurosport 2, aggiungerà altri 6 canali dedicati a singole discipline: golf; tennis e tennistavolo; ginnastica e tuffi; calcio; basket; sport da combattimento; pallavolo. Saranno disponibili anche contenuti on demand come highlights e approfondimenti per un totale di oltre 700 di ore di programmazione