live

Cordinier spinge la Francia sul Canada, Fournier decisivo | Olimpiadi

LIVE Cordinier spinge la Francia sul Canada, Fournier decisivo | Olimpiadi

Per la quinta volta consecutiva la Nazionale francese si presenta ai quarti di finale di una Olimpiade. Ma questa volta gioca in casa, a Bercy, nella XXXIII edizione di Parigi 2024, contro una avversaria difficile e ben determinata a raggiungere un obiettivo visto l'ultima volta nel 1984 come il Canada, nazionale più che emergente dopo lo storico terzo posto ai Mondiali della scorsa estate. Shai Gilgeous-Alexander e RJ Barrett sono gli esponenti più importanti di un gruppo solido, che se la dovrà vedere con lo strapotere fisico dei centri Rudy Gobert e Victor Wembanyama. La palla a due è fissata per le ore 18:00. Questo il link per la diretta televisiva. Di seguito la diretta testuale.

Francia vs Canada, diretta (in aggiornamento)
1Q Live 
- palla a due alle 18. Gobert e Fournier in panchina. Tripla di Yabusele in apertura, risponde SGA 3-2 al 1'. Cordinier si fa notare con una schiacciata, poi torna in lunetta con un 2/2 7-2 al 2'. Dort accorcia da tre per il Canada. Ma la guardia della Virtus Bologna è on fire e mette due triple consecutive 13-5 con 6'40". Triple forzate sui due lati, Wembanyama sbaglia un"rigore" poi lotta con Dort la palla e riceve due liberi con 5'49" 1/2 14-5. Il Canada ha difficoltà ad entrare nell'area francese, Yabusele assorbe il contatto con Lyles e allunga, per il timeout di Jordi Fernandez. Due perse di Murray, sul secondo c'è un antisportivo su Wembanyama in contropiede, 1/2 ai liberi. Se la Francia non segna, il Canada fa ancora peggio, senza grinta e senza costrutto. Si torna a segnare con 2'45" ma sono liberi per Yabusele 2/2. Murray si prende la stoppata di Lessort, persa di Yabusele con 2'13", e dopo 5'30" di zero a canestro, liberi per Lyles 1/2. Liberi per Lessort 0/2. Murray, finalmente, e Lessort a segno sulla rubata di Wemby. Alexander-Walker mette due liberi con 30,0". Fournier manda a canestro Lessort e Jamal Murray sbaglia la tripla sulla sirena 23-10 al 10'.

2Q live - La tripla senza senso di Fournier è chirurgica con 8'59". Con 8'07" Murray dall'angolo mette la tripla 26-13. Lessort risponde con due liberi, stavolta a segno. Entra anche Gobert, Barrett si iscrive al tabellino, ma Yabusele di forza si guadagna due liberi 30-15 al 13'. Gilgeous-Alexander e Fournier forzano tiri, con 5'56" Collet rimette dentro Cordinier. Il suo fallo manda Barrett a segnare un libero, dal rimbalzo sul secondo arriva il canestro di SGA e il timeout francese 30-18 con 5'45". Rubata di Brooks, jump shot di SGA al rientro. Ntilikina mette due liberi, ma il Canada con Dort perde palla, come Lessort poco dopo. Gileous-Alexander accorcia, ma il fallo di Powell vale due liberi per Lessort 2-2 al 16'. SGA risponde con una tripla ma Cordinier lo imita subito 37-25 con 3'25". Shai mette due liberi, Lessort prende la stoppata di Birch. Rimbalzo offensivo di Batum e liberi per Lessort 2/2 con 2'46". Al giro seguente dal post basso arrivano altri due liberi per l'immarcabile Lessort, ma stavolta 0/2. Ma il Canada è inoffensivo (34% dal campo), Ntilikina guadagna tre liberi 42-27 con 1'30". Birch segna da rimbalzo d'attacco, ma non c'è continuità. Yabusele segna da tre con 12,0" e all'intervallo la Francia spopola davanti al suo pubblico, 45-29.

3Q live - Si ricomincia con la quarta tripla di Cordinier al 21'. SGA in lunetta mette due liberi, persa di Ntilikina e Dort aggiunge 2+1 al Canada 48-34 al 22'. Yabusele risponde con una schiacciata, segue un po' di confusione su due lati del campo (10 palle perse a testa), Fournier manca la tripla al 23'. Barrett riparte con un gioco da tre punti buttando una palla per aria. Duello tra Wemby e Brooks che anima il momento. Gilgeous-Alexander finalizza un contropiede, Lessort è stoppato, Albicy esaurisce il bonus francese, ma è Yabusele in lunetta a chiudere il 25' 52-39. Il 2+1 di SGA trova pronta risposta in Yabusele. Layup di Murray e floating jump di Gilgeous-Alexander: il Canada torna a -8 con 3'44", timeout Collet. Albicy è forzato a un tiro non comodo, Lessort trova due liberi da rimbalzo d'attacco 56-46 con 3'18". Persa di Murray, Fournier stoppato d aLyles in contropiede, confusione sotto canestro francese concluso con due liberi di Lyles, Dentro il primo. Birch poi firma il +7, risponde Cordinier con 1'51" e Wembanyama riporta lo scarto in doppia cifra. Ultimo minuto, Birch mette un libero, Lyles non tiene Lessort che torna in lunetta, 1/2 con 25,2". Il Canada non segna, 61-50 al 30'.

4Q live - Barrett apre col canestro da rimbalzo d'attacco. SGA aggiunge la tripla con 8'26" per il -6. Liberi per Gilgeous-Alexander con 7'37" ma fa 0/2, che poi manda in lunetta Cordinier 2/2. Batum stoppa SGA, Wemby non trova canestro, ma Yabusele con un finta segna e scrive 65-55 con 6'20". Timeout Fernandez. Fallo in attacco di Brooks, e poi di Dort. Quinto fallo di Ntilikina, ma è il quarto di Cordinier che manda in lunetta Gilgeous-Alexander che fa 1/2. Brooks in transizione accorcia -7. Il contropiede di Barrett vale il 65-60 con 4'09", timeout Francia. Tripla di Fournier con 3'46", accorcia SGA in penetrazione. Liberi per Wemby 1/2 69-62 con 3'14". Brooks stoppato da Wembanyama, poi Fournier riparte e segna 71-62 ma lo sfondamento regala a Powell due liberi a segno. Yabusele perde palla e Dort accorcia -5. Ma SGA manda in lunetta Fournier con 2'04" 73-66. Turnover pesantissimo di Jamal Murray, poi la Francia tenta tre triple consecutive segnando dopo due rimbalzi d'attacco con Fournier da dodici metri 76-66 con 55,0" e timeout Fernandez. Tripla di Barrett con 44,0". Tecnico a Fernandez, Yabusele 2/2 in lunetta. Powell per il -7, ma Wembanyama ricaccia indietro i canadesi. Con 11,0" 2/2 di SGA +7 Francia e timeout Collet. Liberi forzati per Fournier 2/2, e finisce qui 82-73, la Francia in semifinale, il Canada a casa.

Francia - Canada 82-73. Boxscore: 22 Yabusele, 20 Cordinier, 15 Fournier, 13 Lessort, 7p+12r Wembanyama per la Francia; 27 Gilgeous-Alexander, 16 Barrett, 4p+9r Powell per il Canada.

Il commento: Cordinier e il lineup francese rinnovato mettono in crisi la proverbiale grinta del Canada. I nordamericani pagano la difficoltà a tenere Lessort in post basso che raccoglie meno di quanto meriterebbe, e sprecano troppi tentativi da tre punti (5/21). Solo nella ripresa riescono a mettere in difficoltà i padroni di casa proteggendo meglio l'area piccola. Ma Collet ha la capacità di andare oltre alle critiche di Fournier, cocnedendogli il palcoscenico e la guardia risponde con le giocate decisive nel finale a rintuzzare il forcing degli uomini di Fernandez. 

Dove vedere Francia vs Canada di basket in TV
discovery+ ed Eurosport - Warner Bros. Discovery è l'unica titolare dei diritti tv delle Olimpiadi, e offrirà agli spettatori la copertura integrale dell'evento per seguire in tempo reale, con oltre 3.800 ore live, speciali, approfondimenti e magazine, tutto ciò che accade in ogni singola disciplina e in ogni momento. Le Olimpiadi si vedranno su discovery+ ed Eurosport.

Rai - Grazie all'accordo tra Rai e Warner-Discovery, in chiaro si potranno vedere 360 ore di diretta in esclusiva, dedicate principalmente alle gare che vedranno coinvolti gli atleti azzurri.

Sky - Anche Sky ha un accordo con Warner Bros.Discovery che consentirà la copertura totale dei Giochi sui canali Eurosport disponibili su Sky. Accanto a Eurosport 1 ed Eurosport 2 (visibili anche in streaming su Now Tv), gli abbonati Sky ne avranno a disposizione altri 8 (7 tematici più un canale in 4k), interamente dedicati all'evento.

DAZN - Oltre ai canali Eurosport 1 ed Eurosport 2, aggiungerà altri 6 canali dedicati a singole discipline: golf; tennis e tennistavolo; ginnastica e tuffi; calcio; basket; sport da combattimento; pallavolo. Saranno disponibili anche contenuti on demand come highlights e approfondimenti per un totale di oltre 700 di ore di programmazione