live

- Aldama e Giannis danno spettacolo, è la Spagna a battere la Grecia

LIVE - Aldama e Giannis danno spettacolo, è la Spagna a battere la Grecia
© foto di fiba.basketball

La seconda giornata della fase a gironi del torneo di pallacanestro alle Olimpiadi di Parigi 2024 si apre con una sfida tra le deluse del gruppo A, detto anche gruppo della morte, nella prima giornata. Al Pierre Mauroy di Lille scendono in campo la Spagna di Rudy Fernandez e la Grecia di Giannis Antetokounmpo, e la perdente potrà dire di avere già un piede fuori dal torneo. 

Spagna vs Grecia, la diretta
4Q LIVE 
- Una persa di Toliopoulos e una tripla fallita da Llull aprono l'ultimo quarto. Giannis in transizione porta a casa un gioco da tre punti 62-59 al 31'. Airball di Fernandez, Giannis si incunea e scrive -1. Fernandez risponde con una tripla con 8'08". Festival di triple: prima Toliopoulos, poi Huancho Hernangomez, poi ancora Toliopoulos 68-67 con 7'15". Non finisce qui: Fernandez segna ancora dall'arco sull'assist di Llull. Airball di Llull, poi Toliopoulos firma il nuovo -2 ellenico, mentre Rudy resta a terra con 5'33" dopo uno scontro involontario con Huancho. Recupero di Papanikolaou, Toliopoulos scheggia il ferro, si combatte anche per un recupero. Coast to coast di Giannis, pareggio schiacciando in testa ad Aldama, che con 4'21" risponde a tono 73-71. Liberi per Lorenzo Brown con 3'17" +4 Spagna. Rudy viene portato via a braccio, nel frattempo, dalla panchina. Calathes è forzato ad una tripla a vuoto, Papagiannis commette interferenza per il +6 di Llull, Giannis commette passi forzando l'attacco. Con 2'05" l'ultima svolta: Aldama non segna, Willy corregge in tap-in senza fortuna, Aldama invece ci riesce. Timeout Spanoulis con 2'05" 79-71. Papanikolaou evita la resa anticipata con una tripla in controtempo a 90,0" dalla sirena, Abrines e Larentzakis da tre non muovono il tabellino. Willy in difesa trova due liberi sulal foga di Giannis. Il fuoriclasse dei Bucks con 59,0" risponde con un gioco da tre punti 80-76. Llull e Willy non quagliano, la Grecia ha la palla del pareggio. Santa zona di Scariolo salva ancora la difesa spagnola con Antetokounmpo costretto al tiro dall'arco. Papagiannis manda in lunetta Willy con 21,8". Tira dopo il timeout di Spanoulis, segnandoli entrambi. Attacco senza fortuna della Grecia, Alberto Diaz si ritrova a concludere un contropiede sulla sirena per l' 84-77 finale.

Spagna - Grecia 84-77. Boxscore: 19p+12r+2as Aldama, 13p+7as Llull, 11 W. Hernangomez, 10 Fernandez per la Spagna; 27p+11r+3as Antetokounmpo, 14 Toliopoulos, 9 Papanikolaou, 8 Calathes per la Grecia.

Il commento: basta metà del primo quarto a Sergio Scariolo per capire che non è giornata buona per giocare a uomo. La zona è utilissima per recuperare e passare avanti, il tiro dall'arco dei greci è spesso latitante, Giannis Antetokounmpo è spesso murato vivo da raddoppi in una area intasata. Il leit-movit non si sposta nella ripresa, Spanoulis non ha un giocatore in grado di aprire per davvero la scatola iberica. Toliopulos con alcune giocate riesce a fare la sorpresa, ma la Spagna stringe i denti, supera la rimonta greca e la perdita di Rudy per un colpo al viso involontario di un suo compagno, e la zona che costringe Giannis a tirare da tre a pochi secondi dalla sirena. Il che è tutto dire.

3Q LIVE - Il fadeaway di Willy apre il secondo tempo. Antetokounmpo risponde con due canestri in fila per il 51-39 al 21'. La Grecia ha alzato il tono in difesa, il layup di Abrines arriva con 7'39", ma il problema è sempre il tiro dall'arco. Invece Brown non ha problemi con il jumpshot. Finalmente con 6'32" arriva la tripla di Walkup e con 6'07" la bomba dall'angolo di Papanikolaou. 55-45. Sfondamento di Aldama su Giannis, che segna in testa allo spagnolo  al cambio del campo. La Spagna corre un po' a vuoto, Scariolo prende timeout con 5'08". Al rientro Willy mette due liberi, Calathes che da tre non va, ma da sotto chiude bene l'azione 57-49. Ancora liberi per Willy, ancora 2/2. Llull si esibisce in passi inusuale, ma anche Giannis commette fallo in attacco toccando con la spalla Aldama, che si arrabbia, ma lo sfondamento è dubbio. La Spagna continua a intasare l'area in dfiesa, poi Aldama mette la tripla con 2'22" 62-49, e poi arriva la risposta di Giannis, ma da due. Mitoglou accorcia dalla media, Garuba si vede annullato un canestro dopo il 24" secondo con 58,5" ancora sul cronometro. Mitoglou sbaglia l'ennesima tripla ellenica, come Garuba che lascia 13,0" ai greci. Timeout Spanoulis. Scarica Antetokounmpo per Toliopoulos, e il giovane mette la bomba sulla sirena 62-56 al 30'.

2Q LIVE - Llull non sbaglia più, altra tripla e Spagna avanti. Risponde con Toliopoulos la Grecia: 24-25 al 12'. Doppio errore greco, ma tre rimbalzi offensivi: al terzo arriva il tap-in di Larentzakis. Ma rimbalzo offensivo anche dall'altra parte e Pradilla spara dall'angolo il 27-27 al 13'. Un antisportivo ai danni di Rudy Fernandez, 1/2 dalla lunetta. Grande azione della Spagna, due comodi da sotto di Aldama. E la bomba di Rudy Fernandez porta al timeout di Spanoulis, è 33-27 al 14'. Esce bene la Grecia, segna Walkup. Prova a sbloccarsi Lorenzo Brown, bomba del 36-29 al 16'. Risponde Larentzakis dall'altra parte. Bravo Pradilla, entrato molto bene, a segnare due canestri a fila per il 40-32 al 18'. Abrines! Tenta la fuga la Spagna, ora è +11. E Aldama mette la firma sul +14. In difficoltà la Grecia che trova una tripla fondamentale di Kostas Papanikoloau. Timeout con 43 secondi da giocare, 46-35. Che Spagna! Abrines ne mette un'altra dalla distanza. Termina 49-35 il primo tempo, 28-13 il break nel secondo periodo.

1Q (21-22) - Palla a due a Lille con Hernangomez che sbaglia il primo tiro. Dall'altra parte bomba di Nick Calathes, risponde Santi Aldama: 3-3 dopo 1:30. Segna dalla distanza anche Papagiannis, si accende anche Giannis Antetokounmpo: crossover, canestro e fallo! La stella della Grecia segna anche il libero aggiuntivo: 3-9 al 3'. Bella giocata tra Brown e Willy Hernangomez, inchiodata del lungo del Barcelona. Dall'altra parte Papagiannis si fa perdonare una brutta difesa e ne appoggia altri due. Aldama trova la sua seconda tripla della partita, è 8-11 al 4'. Antetokounmpo vola ancora sopra il ferro, mentre Aldama produce altri due punti dalla lunetta. ANTETOKOUNMPO! Dominante in questa fase la stella dei Bucks: altri due e assist per Mitoglou in campo aperto, è 10-17 al 6'. La Spagna si aggrappa a Aldama, dall'altra parte Calathes spara da tre il +8, 12-20 al 7'. Entra Sergio Llull, subito tripla. Tap-in in schiacciata di Antetokounmpo, dall'altra parte clamorosa tripla di Llull. È lui a tenere a galla la Spagna, segna anche da sotto: 21-22. Termina così il primo quarto.

__

Prepartita
La Spagna dovrà contenere l'azione del Greek Freak dei Bucks, la Grecia proverà a mettere la museruola a Lorenzo Brown, come dichiarato dai due coach, rispettivamente Scariolo e Spanoulis. La palla a due è fissata per le ore 11:00. Link per la programmazione delle dirette televisive e i risultati del torneo, la diretta testuale è a seguire in questo articolo a partire dalle 10:50.
Dove vedere la gara. Ad avere i diritti televisivi sulle Olimpiadi è Discovery. La gara è visibile su Discovery+. Ma è ospitata anche su DAZN, Sky, Now.

La classifica del Girone A
Australia - 1/0
Canada - 1/0
Grecia - 0/1
Spagna - 0/1