| A Lille sconvolgente lezione della Germania alla Francia | Olimpiadi
Francoa e Germania sono già con ampio margine alla seconda fase del torneo di pallacanestro ai Giochi olimpici di Parigi 2024, e se la vedono tra di loro solo per stabilire chi sarà prima nel girone B. La rivalità comunque non manca, come non mancherà il pubblico che sta rendendo questa forse l'edizione più partecipata di sempre. La palla a due è fissata per le ore 21:00. Link per le info sulla copertura televisiva. A seguire la diretta testuale.
1Q 17-21 - Schiacciata di Gobert dopo meno di un minuto, pareggia subito Wagner. Schroder segna quattro punti di fila, bomba di Batum del 7-6. Altra tripla francese, Fournier per il +4. Risponde Schroder. Grande momento di Franz Wagner che prima schiaccia, poi segna da tre il 12-14, e ancora inchioda nonostante la difesa di Victor Wembanyama. Bravo Yabusele, canestro e fallo del francese del Real che sbaglia il libero aggiuntivo: 16-16 al 7'. Schroder riporta avanti la Germania. Moritz Wagner produce punti dalla lunetta, 2/2 e break tedesco, 16-21. Yabusele penetra, subisce fallo e giro ai liberi anche per lui: 2/2. L'ultimo possesso è della Germania, ci pensa Isaac Bonga: tripla sulla sirena del 18-24. Si chiude così il primo quarto.
2Q 27-48 - Bel gioco a due tra i fratelli Wagner, Moritz schiaccia. Quest'ultimo si prende anche un fallo di Wemby e segna i liberi del +10, è 18-28 al 22'. Grande giocata di Thiemann dopo un libero di Ntilikina. La Francia trova due punti da rimbalzo offensivo che portano alla schiacciata di Wembanyama. Fallo in attacco di Moritz Wagner: 21-30 al 14'. Antisportivo di De Colo nel tentativo di fermare il contropiede di Franz Wagner. Batum va a segno dall'altra parte ma Franz Wagner ne mette altri due con un grande assist di Schroder: 23-34 al 16'. Bomba di Schroder, è +14. Dopo il timeout, transalpini ancora in difficoltà: altra persa, segna Theis in contropiede. Arrivata a -16 torna a segnare la squadra di Collet con Wembanyama, ma Franz Wagner è on fire: +17, 25-42 al 18'. Dilaga la Germania, la tripla di Schroder vale il +20. Super Voigtmann, recupero e altra tripla tedesca del +23. Fournier attacca il ferro, subisce fallo: 2/2. Germania in controllo, fischi per i padroni di casa della Francia: 24-9 il quarto, 27-48 il punteggio.
3Q 46-69 - Schiacciata di Lessort dopo 16,0" con libero aggiuntivo. La Germania non si impressiona, Franz mette due liiberi. Strazel chiude il 21' con una tripla da seconda opportunità. Obst risponde dall'arco con la stessa moneta, 33-53 al 22'. Theis appoggia da rimbalzo d'attacco, poi c'è tanto agonismo. Solo con 6'01" si torna a segnare con i liberi di Schroder 2/2 +24. Lessort schiaccia al volo una palla quasi vagante, e Wembanyama mette la bomba con 5'00". Schroder toglie suspence subito dopo con penetrazione vincente 38-59. Tripla di Fournier con 4'00". Il gioco da tre punti di Franz Wagner è micidiale, poi lascia il posto a Bonga. Tripla di Batum al 28' ma non si apre un break. Schroder riscrive +20. Lessort fa 0/2 in lunetta ma Franz penetra e si porta nella schiacciata anche due francesi. Yabusele accorcia entrando nell'ultimo minuto, ma ancora Franz irride la difesa e conquista due liberi 2/2. Finisce 46-69 al 30'.
4Q LIVE - Cordinier vola sopra il ferro per il -21, la Francia parte bene e Albicy spara la tripla del -18, 5-0 transalpino e timeout Germania. Dopo un timeout, i tedeschi perdono un altro pallone e Cordinier appoggia al tabellone il 53-68 al 32'. Zona per la Francia che funziona. Cordinier prende per mano i suoi, altra penetrazione con schiacciata del giocatore Virtus che recupera anche la palla e fa scatenare l'arena. Blackout Germania, vola sopra il ferro anche Yabusele per il 57-69. Ma nel momento più complicato Bonga segna da tre punti dall'angolo. Voigtmann perde palla a rimbalzo, Cordinier appoggia il 59-72 al 34'. Grande palla di Schroder per la schiacciata di Moritz Wagner. Voigtmann! Bomba del nuovo +18, la Germania allunga di nuovo. Liberi per Cordinier, con quinto fallo di Mo Wagner. No problem per Theis che con 4'13" mette la tripla del 61-80. Anche Wembanyama mette la tripla e Ntilikina per un 5-0 chiuso da Schroder che si beve Wemby. E se il francese si rifà dall'arco, Schroder lo imita ma in stepback e di tabella 69-85 con 2'11". Gara in frigo ormai, e pubblico che scema d'intensità. Arriva un tecnico a Schroder con 1'11", Wemby mette il libero. Coulibaly viene stoppato, per la terna c'è anche fallo 1/2. I secondi finali sccorrono, finisce 71-85.
Francia - Germania 71-85 . Boxscore: 14p+12r Wembanyama, 10 Cordinier e Fournier, 8 Batum e Yabusele per la Francia; 26p+9as Schroder, 26 F. Wagner, 8 Mo Wagner, 7p+8r Theis per la Germania. La Germania (3-0), testa di serie nel sorteggio dei quarti di finale, potrà incontrare gli USA soltanto in finale.
Il commento: la squadra di Herbert gira come un cronometro di alta precisione, è fluida, ha due giocatori di livello superiore come Dennis Schroder e Franz Wagner, è fisica il giusto per fare appassire la presunta fisicità dei vari Wemby, Gobert e Yabusele, razionale ed efficente. Il primo tempo tedesco sarebbe da far rivedere in qualsiasi clinic.