NBA - Pacers, Rick Carlisle a processo il giorno in cui cominciano i playoff 2025

NBA - Pacers, Rick Carlisle a processo il giorno in cui cominciano i playoff 2025

L'allenatore degli Indiana Pacers Rick Carlisle è stato citato come imputato in una causa civile che dovrebbe andare a processo il 28 aprile 2025, secondo Tim McMahon di ESPN. La data di inizio di questo processo coincide con il turno di apertura dei playoff NBA 2025, che potrebbe essere problematico per Carlisle e i Pacers. Jarinn Akana, ex agente di Carlisle, ha intentato una causa nel dicembre 2023 sostenendo che l'allenatore dei Pacers ha violato il loro contratto rifiutandosi di pagare le commissioni dovute per l'estensione del contratto che ha concordato con i Dallas Mavericks nel 2018.

La causa afferma che Carlisle ha firmato un assegno il 1° gennaio 2019 ad Akana per $ 200.000. Questo è stato il primo pagamento di commissioni sull'estensione, che è stato valutato a $ 8 milioni all'anno. Dopo aver rifiutato la commissione di pagamento ad Akana per gli anni successivi, Carlisle avrebbe minacciato di denunciare Akana per aver violato i regolamenti della National Basketball Players Association per quanto riguarda gli agenti che non erano in grado di rappresentare contemporaneamente giocatori e allenatori.

Akana aveva assunto il ruolo di agente ad interim di Carlisle quando il suo agente, Dan Fegan, rimase ucciso in un incidente d'auto nel 2018. A causa degli stretti legami e lavorando al fianco di Fegan, Akana iniziò a rappresentare il Carlisle e ricevette una commissione del tre per cento, che era la stessa che aveva negoziato con Fegan. La svolta nel contratto tra l'agente e l'allenatore è che Carlisle aveva un accordo con Fegan in cui la commissione sarebbe diminuita dopo la scadenza del primo pagamento annuale. La causa afferma che Akana alla fine ha onorato questa clausola "alla luce del lavoro iniziale svolto dal suo mentore e per evitare ulteriori controversie". La mediazione tra le due parti si è svolta durante l'estate senza alcuna risoluzione, motivo per cui questo caso passerà al processo ad aprile.