live

EL WOMEN - Il Famila Wuber Schio cade sul parquet del DVTK Hunterm

LIVE EL WOMEN - Il Famila Wuber Schio cade sul parquet del DVTK Hunterm

Il Famila Wuber Schio perde 70-63 contro il DVTK Hunterm nella seconda giornata di EuroLeague Women. La tripla di Jovanovic apre le ostilità, ma le scledensi dettano subito il ritmo partita registrando un parziale di 1-12 con il trio Keys-Salaun-Verona; successivamente Lelik arresta l'emorragia con un layup, la tripla della numero 8 'orange' però costringe il coach delle ungheresi a chiamare un time-out (6-16). La breve pausa giova al DVTK che si rimette in careggiata grazie ai canestri di Tadic (10 punti e 6 rimbalzi) e Kanyasi (17 punti e 5 rimbalzi), le venete reagiscono prima con Salaun (19 punti, 9 rimbalzi e 3 recuperi) poi con Laksa all'appoggio di Gulbe; i liberi di André e la tripla di Kanyasi chiudono il primo quarto sul 15-22. La compagine magiara rientra sul parquet con un piglio differente: Gulbe e Jovanovic (17 punti) ai liberi, Kanyasi da dietro l'arco griffano il parziale di 8-0 che vale il sorpasso e il time-out di Schio; la chiamata di coach Dikaioulakos sortisce l'effetto sperato, perché Keys (16 punti) e Panzera trovano un break di 0-5 che riporta avanti il Famila Wuber (23-27). Le padrone di casa riescono a segnare solamente a cronometro fermo, un assist per le ospiti che non si fanno problemi ad affondare il colpo con i nomi di André e Verona (12 punti); i tiri liberi di Jovanovic mandano le squadre negli spogliatoi sul 29-32.

Il DVTK apre la seconda frazione imponendo la propria pallacanestro: Tadic, Lelik e Jovanovic registrano un parziale di 7-2 che fa subito correre ai ripari la panchina scledense; la pausa non aiuta le ragazze di coach Dikaioulakos, le quali finiscono vittime di un altro break casalingo (7-1) utile alle ungheresi per andare a tre possessi di vantaggio. Salaun dà una scossa alle compagne, Grigalauskyte annulla il suo canestro, ma il jumper di Sottana e la bomba di Verona scrivono il 45-42 alla mezz'ora. Le ungherese non si scompogono e all'inizio del quarto periodo piazzano un break di 6-0 – Grigalauskyte, Jovanovic e Kanyasi le protagoniste – che forza le 'orange' a rifugiarsi in time-out; le ospiti si riportano sul -4 affidandosi all'asse Keys-Salaun, ma Charles (9 punti e 9 rimbalzi) si mette in proprio e segna sei punti in fila, portando così il DVTK in doppia cifra di vantaggio (59-49). Schio non vuole arrendersi, perciò chiede a Keys e Salaun di fare gli straordinari, la coppia Kanyasi-Jovanovic però non è d'accordo e porta le padrone di casa sul +11; il cuore di Sottana innesca Salaun per un'improbabile rimonta veneta, questa però si infrange dopo il canestro di Jovanovic. Il layup di Zanardi serve solamente per sistemare il punteggio sul 70-63 finale. DVTK Hunterm - Famila Wuber Schio 70-63

-----------------------------------------------------------------------------------------------
preview

Dopo il largo successo maturato al PalaRomare contro Perfumerias Avendia (92-58), le ragazze di coach Georgios Dikaioulakos viaggiano verso l'Ungheria per affrontare il DVTK, uscito sconfitte per 55-54 dalla trasferta francese contro Basket Landes. Le magiare allenate da Peter Volgyi hanno in Kaila Charles il loro punto di riferimento sui due lati del campo; l'americana sarà affiancata dall'altra playmaker Veronika Kanyasi e dalla combo guard Reka Lelik, dotata di grandi capacità come creator e sempre pronta a stracciare la retina da dietro l'arco. Non avendo un vero centro di ruolo, il DVTK si affiderà all'esperienza di Milica Jovanovic e alla lunga Monika Grigalauskyte. Dalla panchina, una sesta giocatrice di lusso come Aleksa Gulbe guiderà una second unit che comprenderà Ana Tadic, oltre alle giovanissime guardie Melinda Miklos (2003) e Tyra Aho (2005).