A2 - Brindisi paga le assenze, Torino passeggia e vince 82-61
Per la 5ª giornata della Serie A2 LNP Old Wild West, la Reale Mutua Torino ospita la Valtur Brindisi. Arbitri dell'incontro saranno i signori Stefano Ursi, Mauro Moretti e Eugenio Mattia Martellosio. Entrambe le squadre sono alla ricerca della seconda vittoria in campionato. Torino al completo, mentre Brindisi si presenta con assenze importanti e il settore lunghi ridotto ai minimi termini a causa delle assenze di Vildera, Ogden e Ndzie. Un ex per parte, Niccolò De Vico e Fadilou Seck. Dove vederla: mercoledì 9 ottobre ore 20:30 su LNP Pass. La nostra diretta testuale.
Troppe assenze per Brindisi che, senza lunghi, non può nulla contro Torino che passeggia sin dal primo quarto. MVP della partita Taylor, 28 punti, ottima prestazione anche per Landi e Gallo. Per Brindisi non c'è nulla da salvare. Assenze decisive, ma totale assenza di carattere e soprattutto il nulla totale dagli uomini con più esperienza. Da segnalare la panchina punitiva per Laquintana, lasciato fuori per tutto il secondo tempo, dopo aver giocato in modo irritante per tutti i 9 minuti in cui ha calcato il parquet. Brindisi adesso è 1-5 e un'altra difficile trasferta a Rimini all'orizzonte. Non è ancora il momento di preoccuparsi, ma vanno fatte riflessioni profonde su alcune scelte fatte in estate, Allen e Laquintana su tutte.
4°Quarto -. Allen da tre prova a svegliare Brindisi, ma Taylor risponde con una bomba da 8 metri (66-45). La partita non ha più nulla da dire, è puro garbage time. Torino si accontenta di sparacchiare da tre, mentre Brindisi fatica anche solo ad arrivare a tirare. Ajayi decide di entrare di diritto nella top ten di giornata con una schiacciata siderale, poi Taylor fa 26 con l'ennesima tripla di giornata (71-45). Punizione severissima per Brindisi. Radonjic riporta Brindisi a -20, Del Cadia da sotto prova a rendere il passivo meno pesante (74-56). Gli ultimi tre minuti scorrono via senza particolari sussulti, tra triple senza senso e voglia di migliorare i tabellini personali. Finisce 82-61.
3°Quarto - Parte forte Torino. Schiacciata di Ladurner, poi gran rubata di Gallo che però dalla lunetta fa 0/2. Allen fa finalmente canestro e riporta Brindisi a -12, poi Gallo esagera e commette uno sfondamento. La zona di Brindisi non funziona e Landi punisce da tre, poi altra palla di persa di Calzavara e fallo, 1/2 dalla lunetta di Ladurner e massimo vantaggio Torino 43-27. Montano da tre e Taylor in avvicinamente fanno probabilmente scorrere i titoli di coda con 18 minuti di anticipo (48-29). Fantoma non fatica a prendersi responsabilità nonostante la giovane età e ferma l'emorragia offensiva di Brindisi, Allen in contropiede riporta Brindisi a -16 (53-37). Time out per Boniciolli. Nota importante per la partita. Bucchi preferisce il 18enne Buttiglione a Laquintana come primo cambio di Calzavara. Ottima uscita dal time out per Torino, che punisce con una tripla di Landi, Allen risponde con un 2+1 di pura potenza (56-40). Brindisi prova a giocare in velocità, senza però riuscire a gestire la transizione, sia per errori di passaggio, sia per Allen che perde palla da solo semplicemente palleggiando sul posto. Taylor ne approfitta da due, Radonjic risponde da 3, ma Taylor è on fire, segna il suo ventesimo punti e porta di nuovo Torino a +19 (61-42). Gallo da sotto sulla sirena regala il +21 a Torino. Terzo quarto che si chiude sul 63-42.
2°Quarto - Apertura con due errori da sotto di Allen e De Vico, Landi punisce da 3 (21-11). Arletti 1/2 dalla lunetta chiude il 12-0 di parziale torinese. Allen sparacchia da ogni parte del campo senza coinvolgere il resto della squadra, Taylor punisce con un floater di pregevole fattura (23-12) ed è di nuovo time out Bucchi, momento difficile per Brindisi. I pugliesi, senza lunghi e senza gioco interiore non riescono a creare vantaggi e sono costretti a prendere sempre tiri difficili. Torino sbaglia tanto con Ajayi e Montano, ma domina a rimbalzo offensivo. Del Cadia prova la penetrazione, terzo fallo e Bucchi è nuovamente costretto a usare De Vico da 5. Laquintana dimentica Montano e viene punito dall'arco (26-14), poi perde l'ennesima palla. Prestazione horror del play brindisino finora. Ancora Montano dall'arco e Torino vola a +15 (29-14). Calzavara da sotto interrompe l'emorragia offensiva brindisina, Allen dalla lunetta riporta i suoi a -11 (29-18). Terzo fallo di Arletti e Bucchi, con le rotazioni ridotte all'osso è costretto a richiamarlo in panchina. Brindisi prova la difesa a zona, inevitabile data l'assenza di lunghi e due giocatori già con tre falli. Gran canestro di Fantoma, ma Taylor da tre punisce la zona brindisina (36-22). Tecnico per Ajayi, convertito in canestro da De Vico, poi lo stesso giocatore nigeriano porta di nuovo Torino a +12 dalla lunetta. Allen sbaglia da tre sulla sirena e le squadre vanno al riposo sul 37-25.
1°Quarto - Torino parte con Schina, Taylor, Severini, Ajayi e Ladurner. Brindisi priva di Vildera, Ogden e Ndzie risponde con Calzavara, Allen, Arletti, De Vico e Del Cadia. Inizio molto tattico e ritmi molto bassi. Ajayi e De Vico dalla lunetta mettono a segno i primi due punti per parte. De Vico in transizione punisce da tre, Allen fa lo stesso per il primo mini break della partita (4-8). Torino molto imprecisa al tiro, poi Taylor si sblocca con un bel sottomano sfruttando il suo fisico. Torino inizia a far ruotare la panchina per cercare di sfruttare le rotazioni più ampie rispetto agli ospiti e mette dentro Montano e Seck per avere più incisività nel settore lunghi. Arletti fa 1/2 da lunetta per il 6-9, Del Cadia difende bene su Ajayi, poi commette un fallo stupido ed è già il secondo. Brutte notizie per Brindisi che non ha altri cambi nel settore lunghi, poi Montano impatta a 9 con una gran tripla. Difese molto intense e gli arbitri che lasciano molto correre sui contatti rendono la partita piacevole e fisica. Del Cadia, con due falli, si siede in panchina a Bucchi gioca con De vico da 5. Fantoma sbaglia dall'angolo e Gallo prima va a segnare con un coast to coast, poi prende uno sfondamento su un disattento Laquintana (11-11). Ancora Gallo che scherza Laquintana, poi Taylor da tre dopo l'ennesimo errore del play pugliese per il 7-0 di parziale torinese (16-11). Time out obbligatorio di Bucchi. Brutta palla persa di Brindisi e Landi punisce da sotto. Quarto che si chiude con l'ennesima follia di Laquintana, disastroso, che cerca un imporbabile tiro che non prende neanche il ferro. 18-11 alla fine del primo quarto.