A2 - Incredibile Cantù: risale dal -20 e vince a Verona

A2 - Incredibile Cantù: risale dal -20 e vince a Verona
© foto di Gorini/Pall. Cantù

L’Acqua S.Bernardo Cantù (4-1 il record aggiornato) sbanca Verona (2-3) per 77-80 dopo una partita incredibile. Scivolati sotto di oltre venti lunghezze, i biancoblù trovano la forza di rimontare punto su punto e nel finale trovano il soprasso decisivo. Brutta sconfitta per la Tezenis che registra 28 punti nel secondo tempo, appena 8 nell'ultima frazione. Inutili di conseguenza i 23 di Jacob Pullen, miglior marcatore della partita. Per i brianzoli brillano Grant Basile con 18 punti in 36 minuti e 8 rimbalzi, Tyrus McGee con 15 punti. In doppia cifra anche Matteo Piccoli con 13 punti e Riccardo Moraschini con 12 punti in 22 minuti: è sua la tripla del sorpasso a inizio quarto periodo.

La partita
Doppia novità nel quintetto iniziale di coach Brienza: sugli esterni, insieme a McGee, ci sono infatti Valentini e Moraschini. L’avvio di partita è però totalmente a favore dei padroni di casa che volano sul 19-4. Piccoli, dalla panchina, prova a suonare la scossa; Cantù si sblocca in attacco ma Verona continua a fare la voce grossa e chiude avanti il primo quarto 29-17.
Nel secondo quarto però la Tezenis prende di nuovo il largo, trascinata da un Pullen già in doppia cifra, e tocca le venti lunghezze di vantaggio. Dopo un time-out di Brienza, l’Acqua S.Bernardo riesce a ritrovare armonia e grazie alle triple di McGee e Valentini riduce il gap. Si va all’intervallo lungo con i padroni di casa al comando 49-38.

Possamai e Piccoli riportano lo svantaggio canturino sotto la doppia cifra. La rimonta di Cantù continua e con una tripla di McGee  i biancoblù tornano a un solo possesso di distanza. L’Acqua S.Bernardo manca il colpo dell’aggancio definitivo e allora Pullen riporta al sicuro una Verona che torna nuovamente a +10. Cantù però ha la forza di rientrare ancora una volta e grazie al canestro finale di Moraschini chiude sotto 69-67 il terzo parziale.
È proprio Moraschini a segnare la tripla del sorpasso. Verona risponde subito e le due squadre ingaggiano un lungo duello di sorpassi e controsorpassi. A 3’ dalla fine la situazione è di perfetta parità. Burns porta avanti Cantù, Udom impatta dalla lunetta. Piccoli va a bersaglio dal pitturato. Esposito fa 1/2 e allora McGee allunga con una penetrazione vincente. Non segna più nessuno e allora l’Acqua S.Bernardo sbanca Verona 77-80.