NBA - Lakers, Phil Jackson tira la volata a Tyronn Lue per il ruolo di coach

Secondo Brad Turner del Los Angeles Times, è probabile che il più grande allenatore della storia dei Los Angeles Lakers stia supportando Tyronn Lue a diventare il prossimo allenatore della squadra. Phil Jackson ha detto al proprietario dei Lakers Jeanie Buss che Lue sarebbe un "ottimo allenatore" per L.A.
Adrian Wojnarowski di ESPN ha riferito che i Lakers devono ancora formulare un'offerta formale a Lue, e dovrebbero assumerlo dopo che i Phoenix Suns hanno ingaggiato un altro candidato, l'assistente di Philadelphia 76ers Monty Williams, nella giornata odierna.
La raccomandazione di Jackson è significativa per molteplici ragioni. Per che non lo conoscesse, è stato head coach dei Lakers dal 1999-2011 con un solo anno di interruzione e ha vinto cinque campionati con L.A. Complessivamente, Jackson ha conquistato 11 titoli NBA come head coach e due come giocatore, ed è un Basketball Hall of Fame.
Jackson e Buss sono molto legati. Oltre al fatto che Jackson abbia lavorato per Buss e suo padre scomparso, Jerry Buss, Jackson e Jeanie Buss hanno avuto una relazione per diversi anni prima di rinunciare al loro fidanzamento nel 2016.
Il 42enne Lue ha trascorso parte delle ultime quattro stagioni come head coach dei Cleveland Cavaliers. Li ha condotti alle finali NBA per tre anni consecutivi e ha guidato i Cavs alla vittoria del loro primo campionato NBA nel 2016.
Ma dopo l'inizio negativo di questa stagione (0-6), Lue è stato licenziato e sostituito da Larry Drew a titolo provvisorio. Nel complesso, Lue ha ottenuto un record di 128-83 con Cleveland durante la regular season e 41-20 nei playoff. In particolare, ha esperienza nell'allenamento con l'ex Cavalier e attuale superstar dei Lakers LeBron James. Per Arash Markazi del Los Angeles Times, Lue e LeBron potrebbero incontrarsi a Las Vegas sabato sera.