NBA Cup - Perché i Bucks si sono rifiutati di stappare lo champagne?
I Milwaukee Bucks hanno vinto la Emirates NBA Cup 2024 ieri sera superando in finale gli Oklahoma City Thunder. Come di consueto, premiazione alla fine con palco, luci, coriandoli e tanti sorrisi (anche pensando al conto in banca, vedi i premi in denaro in palio qui). Ma una volta fatto ritorno negli spogliatoi, il team ha deluso un po' gli spettatori via social, perché le bottiglie di champagne pronte per essere stappate sono rimaste nei loro contenitori ghiacciati. E le birre messe a disposizione hanno dovuto essere infine ridistribuite ai giornalisti sul posto.
I Bucks hanno seguito il consiglio del loro assistente allenatore Darvin Ham, un esperto della materia in quanto coach vincitore della stessa competizione la scorsa stagione alla guida dei Lakers finito poi esonerato. Il braccio destro di Doc Rivers ha consigliato all'allenatore di Milwaukee di non festeggiare questa vittoria, come rivelato dal giornalista Chris Haynes. "Rivers vuole concentrarsi sul resto della stagione", ha detto Chris Haynes dopo aver parlato con l'allenatore vincitore della giornata.
Darvin Ham sa tutto di questo tipo di situazione. Dopo aver trionfato a Las Vegas la scorsa stagione, i suoi Lakers hanno vinto solo 3 delle successive 13 partite, precipitando sotto il 50% delle vittorie prima di essere eliminati al primo turno dei playoff dai Nuggets. Giannis Antetokounmpo, in sala stampa, con la Coppa NBA in mano, ha sorriso: "Non bevo. L'ultima volta che ho bevuto un po' di champagne è stato quando abbiamo vinto il titolo nel 2021, mi è venuto un crampo in tutto il corpo. Non so se è superstizione, dovremmo celebrare la vittoria. Non sai mai se vincerai di nuovo un altro trofeo."
Bucks coach Doc Rivers told me after talking with Darvin Ham and his experience with Lakers last season, they chose not to celebrate The Cup championship with dousing and drinking of champagne. Want to focus on the remainder of the season. pic.twitter.com/CQ0J0aoeWz
— Chris Haynes (@ChrisBHaynes) December 18, 2024