MLK DAY - Mavericks e Hornets aprono la maratona della NBA
Quando in Italia saranno le ore 18:00 di lunedì 20 gennaio 2025, negli Stati Uniti sarà il mezzogiorno di fuoco tra Charlotte Hornets e Dallas Mavericks per cominciare il nutrito programma di gare che la NBA dedica ogni anno nel giorno che si ricorda la morte di Martin Luther King. Entrambe le squadre hanno a che fare con alcuni injury report piuttosto pesanti. Dallas e Charlotte hanno almeno tre giocatori fuori ciascuno, e questo potrebbe aggravarsi a seconda delle limitazioni sul tempo di gioco di singoli. A partire da Dallas, Luka Doncic rimane fuori a seguito di uno stiramento al polpaccio subito il giorno di Natale. I Mavericks sono fiduciosi che tornerà prima della pausa dell'All-Star a metà febbraio e non userà più stampelle o scooter per spostarsi.
Venerdì contro i Thunder sono caduti altri due giocatori, con Jaden Hardy che ha subito la sua seconda distorsione alla caviglia destra della stagione e Dwight Powell che si è sforzato l'anca mentre scivolava su un close-out. Entrambi saranno fuori per questa partita, anche se non è stata ancora stabilita una tempistica. Hardy ha saltato sette partite in circa tre settimane a causa del suo precedente infortunio alla caviglia. Dante Exum è ancora fuori dopo un intervento chirurgico al polso nella preseason, ma potrebbe tornare presto. Lo status di Dereck Lively II è stato aggiornato a discutibile dopo aver saltato le ultime due partite con una distorsione alla caviglia che ha subito martedì contro i Denver Nuggets. Con Dwight Powell fuori, la rotazione centrale di Dallas è ridotta a Daniel Gafford e Maxi Kleber, quindi avere Lively di nuovo sarebbe enorme.
La notizia più grande è che Kyrie Irving non è affatto elencato nel rapporto sugli infortuni per il disco rigonfio nella schiena e sarà pronto per la partita di lunedì. Dallas vuole ancora stare attento con il suo carico di lavoro, quindi non sarebbe una sorpresa vederlo riapparire nel rapporto degli infortuni più avanti nella settimana quando hanno tre partite in quattro giorni, tutte contro buone squadre.
Charlotte sarà senza Brandon Miller (rottura del legamento del polso destro), Tre Mann (irritazione del disco) e l'ex Maverick Grant Williams (rottura del legamento crociato anteriore).