Serie B - La terza sconfitta dei Legnano Knights arriva a Lumezzane
Terza sconfitta in campionato per i Knights che a Lumezzane inciampano sulla Virtus, in buona forma e con tutti i giocatori al rientro, differentemente da Legnano che ha qualche acciacco e qualche assenza. Di Meco sigla i primi punti del match con Legnano che trova da Raivio e Quarisa i primi canestri biancorossi.
Il ritmo sembra da subito piuttosto alto e Baldini e Vitols sono nel loro habitat naturale, trovando buone soluzioni che tengono sempre avanti i bresciani dal 7-4 fino al 12-6 del 5’.
Legnano prova ad accelerare con i cambi ma i 26 secondi in campo di Gallizzi sono l’inizio della fine, con Legnano che già deve rinunciare a Sodero in ospedale in attesa della prima figlia.
Baldini segna il +7 del 15-8, Quarisa e Oboe accorciano, ma sono le due triple di Agostini e Raivio a pareggiare per due volte il punteggio fino al 20-20 del 10’.
Nella prima parte del secondo quarto, la difesa dei Knights è assoluta protagonista, lasciando solo 5 punti nei primi 5’ a Lumezzane, con Fernandez, Agostini e Oboe a portare Legnano al +5 del 23-28.
In generale la partita è piuttosto brutta e spezzettata dai falli; nessuno segna e la gara arranca fino a metà con qualche canestro per parte, anche se Legnano riesce a scappare sul +9 del 28-37 con Quarisa, per poi vedere Lumezzane rientrare sul 32-37 del 20’ con Di Meco e Baldini.
L’inizio del terzo periodo è traumatico: Lumezzane piazza un 7-0 che mette subito in equilibrio la gara.
Legnano ritrova il minimo vantaggio con Mastroianni e Scali, ma Di Meco mette la tripla del 42-40 con cui poi molto molto lentamente Lumezzane avanza nel punteggio.
Nei 4’ successivi si vedono pochi canestri ma sono tutti della Virtus che va sul 49-40 e poi sul 52-42.
Legnano piazza uno 0-5 con Raivio e Fernandez, ma la stanchezza dei Knights che ruotano in 7 uomini è evidente.
Lumezzane chiude sul 55-48 al 30’ ma si capisce già che la gara è finita.
Nei primi minuti del quarto periodo i padroni di casa allungano fino al +13 e anche se Legnano ci prova con Scali e la tripla di Mastroianni, la spia della riserva ormai è di un rosso incandescente. Minoli e Baldini realizzano il +16, Vitols firma il +18 e negli ultimi 5’ minuti i giovani della panchina macinano minuti in campo fino al 82-63 finale.
Una gara non particolarmente brillante per Legnano che ora dovrà leccarsi le ferite e trovare le forze durante la prossima settimana per una gara enigmatica, ardua e complessa contro la fortissima Treviglio.