NBA - Il rookie Kel'el Ware, l'ultima scintilla dei Miami Heat

NBA - Il rookie Kel'el Ware, l'ultima scintilla dei Miami Heat

Per diverse stagioni Bam Adebayo è stato solo un centro promettente, uscito da Kentucky con belle impressioni, ma dovendo vivere all'ombra dell'allora titolare agli Heat Hassan Whiteside, una frustrante macchina da doppia doppia. Ma poi è arrivato il suo momento, e Miami lo ha esaltato. Quest'anno Pat Riley ha messo in squadra un rookie che potrebbe fare lo stesso percorso, e la partita contro gli Spurs di ieri pomeriggio ho ha dimostrato, per di più schierato non come sostituto di Bam ma come compagno nello stesso quintetto. Eppure, fino a due giorni fa, nelle 40 partite del 2024-25 avevano giocato insieme appena 1'. 

Ma di fronte alla sfida di Victor Wembanyama e dopo un inizio di partita difficile da parte della sua squadra, Erik Spoelstra ha provato l'opzione "palla alta" lanciando i suoi due pivot insieme a 7'19" dalla fine del secondo quarto. Kel'el Ware e Bam Adebayo hanno trascorso il resto del secondo quarto insieme per limitare gli Spurs a 11 punti e andare sul 14-2. Poi Kel'El Ware ha iniziato il terzo quarto con i titolari al posto di Haywood Highsmith, per un'altra corsa di successo con un parziale di 22-11 a favore di Miami. In altre parole, un decisivo 36-13 con questo tandem Ware - Adebayo per affrontare la lunghezza di Victor Wembanyama.

"È fantastico, io e Bam stavamo aspettando che succedesse. Dovevamo sfruttare al meglio questa prima volta. Quindi abbiamo mostrato al mondo com'è un po' l'aspetto", ha detto il rookie in sala stampa. "Quella è stata chiaramente la prima scintilla della partita", ha detto Erik Spoelstra al suo turno di commenti. "Sono stati eccezionali in difesa. In un certo senso hanno innescato l'energia per l'intero gruppo e sono stati in grado di trarne vantaggio nella transizione. Da lì, il nostro attacco ha iniziato a dispiegarsi."