Olimpia Milano, Ricci: "Per il 2025 più avanti possibile nelle competizioni"

Olimpia Milano, Ricci: "Per il 2025 più avanti possibile nelle competizioni"
© foto di SAVINO PAOLELLA

Giampaolo Ricci, ala grande dell'Olimpia Milano, non è soltanto impegnato con la pallacanestro e ad allungare il record di essere l'unico giocatore ad aver vinto gli ultimi quattro scudetti della serie A. Sulle pagine de “Il Messaggero” ha raccontato della sua attività benefica in Africa, ossia costruire una scuola secondaria in Tanzania, la Kisaky Secondary School, a pochi chilometri da Singida, e permettere a ragazze e ragazzi di studiare, grazie alla sua fondazione Amani Education Odv.

Kisaky Secondary School. “Costruire una scuola secondaria significa dare una speranza ai ragazzi di questa regione, tra le più povere della Tanzania. Di scuole in questa zona ce ne sono poche, e non c'è una secondaria di qualità. I ragazzi che finiscono il ciclo primario, che va dalla prima alla settima classe, smettono di studiare oppure, se possono permetterselo, emigrano a nord vicino al Kilimangiaro o sulla costa. La struttura non è ancora completata del tutto, ma la scuola è aperta da gennaio 2024 quando è partita la prima classe con 30 studentesse, quattro suore, i cuochi, i guardiani e abbiamo finito di costruire i dormitori per circa 120 ragazzi e ragazze. Ora è partita una seconda classe composta da 58 ragazzi e ragazze”.

“Quando sono arrivato, ero un po' spaventato, una suora ci è venuta a prendere all'aeroporto e ci ha tranquillizzato – racconta Ricci -, Ci hanno accolto tutti benissimo: "nzungu", lo straniero nella loro lingua, gode di molto rispetto, ovunque vai ti chiedono chi sei e noi dovremmo imparare da loro e dalla loro cultura. Prima di ripartire, abbiamo fatto una lezione di italiano che doveva durare un'ora e alla fine è durata tre ore: ora conoscono i numeri, i colori e altre parole in italiano. E' bellissimo sapere quanta voglia abbiano di imparare e pensare ad un futuro diverso. In Tanzania la situazione è relativamente stabile, non ci sono guerre, ma c'è povertà e la scuola è un veicolo per avere una vita migliore. Spero di tornare anche la prossima estate e in futuro costruire anche un campo da basket e altre strutture sportive grazie alle tante donazioni che Amani (che significa pace, ndr) ha ricevuto e continuerà a ricevere”.

Gli obiettivi sportivi con l’EA7 Emporio Armani. “Nel 2025 con l'Olimpia vogliamo vincere ancora e andare avanti il più possibile in Eurolega. È una stagione difficile, ci sono tante ottime squadre in campionato e sono contento per Brescia allenata da Peppe Poeta che sta facendo molto bene. Spero in qualcosa di bello con la Nazionale, andarci a prendere qualcosa di nostro per come abbiamo lavorato in questi anni e ce lo meritiamo anche. Vorrei che gli dei del basket per una volta guardino dalla nostra parte”.