Walter De Raffaele: «A Tortona un progetto che ogni anno cerca di fare un passo avanti»
Il coach della Bertram Derthona Walter De Raffaele ha parlato ai microfoni di Sport Mediaset. La sua squadra ha strappato i pass per Coppa Italia e Top 16 di Basketball Champions League: "Dove avremo maggiori possibilità di arrivare in fondo? Sinceramente non lo so, sono due competizioni clamorosamente antitetiche. La Champions va sul lungo termine, la Coppa Italia è una manifestazione a sé stante, sono tre giorni magici che una squadra deve vivere, e quindi i risultati come si è visto negli ultimi anni sono aperti. Noi cercheremo di fare il meglio possibile in entrambe le competizioni, cercando di affrontarle con grande entusiasmo, soprattutto perché siamo riusciti ad arrivarci".
Cosa manca a questa Bertram Derthona per conquistare un trofeo? "Credo che questo sia un progetto che ogni anno cerca di fare un passo avanti, con l'apertura del palazzo sarà una spinta in più e credo che ci sia un gruppo di lavoro che sta cercando di portare avanti questo progetto e che vada poi puntellato e implementato. [Vital, Baldasso, Kuhse] Sono giocatori che per caratteristiche e per motivi diversi stanno facendo bene, con i loro limiti e con i loro pregi all'interno però di un lavoro di squadra e credo che la cosa migliore sia esattamente il fatto che nessuno tra loro e gli altri sia sempre il solito protagonista, ma si riesca a trovarne sempre di diversi".
Tre sfide davanti alla Bertram: ci sono a fila Reggio Emilia, Trieste, Bologna. "Fondamentale non lo so, sono tre partite importanti prima della Coppa Italia perché, insieme a Bologna, Trieste e Reggio Emilia stanno facendo benissimo, quindi saranno partite certamente molto importanti in un'ottica di prosieguo di stagione".