Brescia, Ferrero: "A Varese sarà una festa, ma poi c'è sempre una partita..."

Brescia, Ferrero: "A Varese sarà una festa, ma poi c'è sempre una partita..."
© foto di Ceretti/Ciamillo

Giancarlo Ferrero, ala della Germani Brescia, farà domani, sabato 25 gennaio, il suo primo ritorno da ex a Varese (palla a due alle ore 19:00 per la diciassettesima giornata di serie A), dove ha giocato dal 2015 al 2023 194 partite ufficiali di campionato, dopo l'annata in A2 con la maglia della Pallacanestro Trieste. Ricordi e sensazioni nelle aprole che ha rilasciato in una intervista pubblicata oggi su La Prealpina.

Un ritorno che si prospetta unico. “La data del 25 gennaio l'avevo segnata sul calendario lo scorso luglio; ora desidero proprio vivere questa grande emozione. Tornare a Masnago sarà molto strano: spogliatoio e panchina saranno quelli giusti perché ovviamente c'è una partita da giocare. Ma saranno particolari il prima e il dopo, visto che sarò l'ospite d'onore della cena organizzata dagli amici del Basket Siamo Noi, evento unico con un giocatore avversario. Ci sono tanti amici o persone con le quali ho condiviso un percorso di 8 anni che come me non vedono l'ora di rivedermi".

Varese è in effetti la sua casa. “È casa mia a tutti gli effetti, tornarci sarà un momento piacevole: otto anni nel basket moderno sono tantissimi, ma si tratta di una componente della vita, e quando si creano legami così forti significa che Varese mi ha capito e apprezzato come uomo, oltre che come giocatore. Domani sarà una festa, con l'opportunità di poterci abbracciare. E poi c'è la partita”. Che Ferrero cercherà di onorare al meglio con la sua Brescia: “Come sempre darò il massimo, mettendo a disposizione della squadra la mia professionalità. Nell'estate 2024 sono stato vicino a smettere, la chiamata di Brescia era inaspettata ma è stata una grande opportunità e il fatto che qualcuno abbia pensato che potessi essere utile alla Germani è un regalo".