Sfida ad alta quota, Tortona supera una bella Torino

(di Emiliano Latino). Amichevole di lusso e ad alta quota presso il Centro Sportivo Pin Court di Sauze d'Oulx davanti a 200 spettatori tra la Bertram Yacts Derthona Basket Tortona e Reale Mutua Torino. Risultato finale 89-53. Partita vera, maschia, fisica. Giocata per tutti e quattro i tempi con una buona intensità, senza risparmiarsi. Le due squadre hanno fatto vedere delle buone cose. Ovviamente la differenza di categoria e roster si è fatta sentire, come prevedebile. Ma una partita godibilissima con entrambe le tifoserie che hanno acceso una partita già dai primi minuti combattuta. Una gara che è stata giocata non come fosse la prima amichevole della stagione, ma come fosse quasi una partita ufficiale.
Per Torino fa molto bene il nuovo arrivato Keondre Kennedy, americano già da qualche settimana a Torino agli ordini di coach Ciani. Per lui doppia doppia da 18 punti e 13 rimbalzi. Fin quando ha retto Torino ha disputato un'ottima partita, sicuramente che non ci si aspettava a fine agosto. La mano di Ciani si sta facendo vedere, così come si è vista quella di coach Marco Ramondino anche oggi nel giorno del suo compleanno. Panchina molto lunga nonostante l'assenza di Severini impegnato con la Nazionale. Per Tortona si distinguono Mike Daum, 16 punti con 4/6 da tre, e Tommaso Baldasso, 18 punti e 50% dalla lunga distanza. La Bertram è una squadra per competere a altissimi livelli in LBA e Torino, nonostante la finale della scorsa stagione persa contro Pistoia, cercherà di giocarsela partita dopo partita. Da rivedere la coppia di lunghi Cusin e Poser, ancora indietro come condizione ma questo lo si poteva immaginare considerando che siamo ancora a agosto.
Derthona Basket: Baldasso 18 (3/6 da tre), Daum 16, Candi 12+7a, Thomas 10+9r, Weems 8+11r, Basile 7, Dowe 6, Obasohan 6, Zerini 4, Tavernelli 2.
Reale Mutua Basket Torino: Kennedy 16+13r, Pepe 10, De Vico 8, Poser 5, Vencato 4, Cusin 2.