Morici (Gazzetta): "Milano e Bologna già davanti, ma c'è chi si avvicina"

Morici (Gazzetta): "Milano e Bologna già davanti, ma c'è chi si avvicina"
© foto di Ciamillo

"Milano e Bologna già davanti, ma c'è chi si avvicina" così titola l'editoriale di Antonino Morici su La Gazzetta dello Sport oggi a pagina 31. Alcuni passaggi: "Le due regine attendono, hanno titoli e tesori sufficienti per vivere un'altra stagione di dominio, prolungando un'egemonia che dura dal 2021 [...] Il solco scavato attorno al loro castello è ancora piuttosto profondo anche se l'estate ha avvicinato i "nemici", almeno sulla carta. A suggerirlo è il mercato, con trasferimenti di rilievo, oltre all'ambizione di alcune nuove e vecchie casate [...].

C'è fermento nel gruppo di chi insegue. Venezia e Tortona hanno inserito nuove pedine, da Ennis a Biligha. da Moretti a Vital, rilanciandosi. Napoli ha Pangos. Trapani, come l'altra neopromossa Trieste, rappresenta quanto di più lontano possa esserci dallo stereotipo della matricola. L'ingaggio di Tibor Pleiss, due volte campione d'Europa con l'Efes Istanbul, legittima progetti di lungo raggio per i siciliani, che hanno consegnato a Jasmin Repesa anche Langston Galloway (ex Reggio Emilia) e John Petrucelli (da Brescia) per provare a rompere il duopolio".

Milano e Bologna. "Ettore Messina ha cambiato il chip dell'Olimpia affidando la regia a Neno Dimitrijevic (26 anni) e Leandro Bolmaro (24), con Josh Nebo a occupare l'area: tre volti nuovi da subito convincenti. Luca Banchi attende di avere a disposizione un'alternativa ad Ante Zizic tra i lunghi e nel frattempo ha inserito un realizzatore puro come Will Clyburn: sarà utilissimo accanto a Marco Belinelli e Tornik'e Shengelia. Milano e Bologna cominceranno la prossima settimana anche la campagna di Eurolega, competizione che ha guadagnato fascino e credibilità, ma che esige una dedizione tale da condizionare il rendimento in campionato".