LBA - Sassari, Markovic recupera Vincini per Scafati?

28.09.2024 10:45 di  Iacopo De Santis   vedi letture
LBA - Sassari, Markovic recupera Vincini per Scafati?
© foto di Ciamillo

Conferenza stampa di presentazione dell’esordio in campionato della Dinamo Sassari che affronterà oggi alle 21:00 al PalaSerradimigni Scafati, allenata da coach Nicola, che ha allestito un roster interessante a cui ha aggiunto Andrea Cinciarini in settimana. “Non facile per noi stare dieci giorni lontano da casa con qualche infortunio e giocarci la qualificazione, allenandoci a strappi. Veniamo dalla sconfitta con Bonn ma è passato, impariamo dagli errori e apriamo una nuova pagina, quella del campionato, è fondamentale per partire bene”, esordisce coach Nenad Markovic“Il campionato è durissimo, ci sono tantissime squadre ad alto livello, fondamentale la concentrazione e la consistenza già da sabato sera”.

L'inizio di stagione e un'analisi su attacco e difesa
Ogni anno è differente, non dobbiamo pensare a quello che è successo in passato, la cosa importante è capire quanto sia chiave partire bene, giocare una partita tosta e solida in difesa perché Scafati ha giocatori di talento soprattutto sul perimetro”, prosegue il coach del Banco di Sardegna. "L’attacco deve essere più competitivo, non ci vuole un genio per scoprire che se tiri al 30% devi fare meglio, ma in difesa possiamo sempre dare il 100% e sappiamo che deve essere la nostra forza. In attacco dobbiamo leggere meglio le situazioni, essere più fluidi, avere più continuità soprattutto nei momenti in cui abbiamo bisogno determinate giocate".

Esordio con Scafati e le condizioni di Luca Vincini
“La prossima partita è sempre la più importante, non guardo troppo in là, ma sono focalizzato e concentrato sul match che dobbiamo giocare, su quello che possiamo migliorare. Vincini? Si è fermato una settimana prima di Antalya e non mi sono sentito di rischiarlo nelle qualificazioni e metterlo a repentaglio. Si sta allenando con i compagni e penso possa ritornare ad essere disponibile nelle rotazioni”.

EIMANTAS BENDZIUS
A parlare anche il lituano, al rientro dopo aver saltato la scorsa stagione per riprendersi da un infortunio. "È stato un lungo anno, ma sono tornato, sto bene, da capitano voglio aiutare i miei compagni, supportarli ma abbiamo un bel gruppo, ragazzi seri, professionali ed esperti, non è difficile farlo con loro, ci siamo subito trovati bene dentro e fuori dal campo, ho visto che tutti vogliono combattere per vincere. Solo tiratore? Sono stato fermo un anno devo riuscire a fare tutto (ride), ma cerco di aiutare i miei compagni, sapevo che con Utena e Bonn serviva anche il lavoro sporco, a rimbalzo, in difesa, è un modo per riuscire sempre ad essere nel match”.

Esordio con Scafati
“Abbiamo una squadra esperta, preparata, tutti conoscono il loro ruolo, non è facile trovare la chimica con undici giocatori nuovi, siamo già avanti in questo, stiamo creando la mentalità di squadra ed è la faccia che dobbiamo presentare”