A2 - Valtur Brindisi: esordio in campionato senza De Vico e Fantoma
È un Piero Bucchi visibilmente emozionato, ma carico, quello visto ieri in conferenza stampa per presentare il nuovo campionato di A2 e aggiornare la stampa sulle condizioni della squadra in vista dell'esordio di campionato contro Avellino. "Affronto questa esperienza - ha affermato il coach - con rinnovato entusiasmo, la passione per questo sport e lavoro è viva dentro me. Nutro un grande senso di responsabilità verso la società e i tifosi, che sono certo ci sosterranno con lo stesso calore di sempre lungo questo cammino”.
L'ultima settimana non è però stata delle migliori e la Valtur si presenterà ai blocchi di partenza decisamente non nelle migliori condizioni fisiche. All'assenza di Ndzie, ai box per un mese a causa della rottura del menisco e già sostituito con la firma a gettone di Edoardo Del Cadia, si è aggiunta quella sicuramente più pesante di Niccolò De Vico. L'ala piccola monzese ha accusato un piccolo edema osseo a causa di uno scontro di gioco nel corso dell'ultima amichevole. Difficile il suo impiego anche per la trasferta di Cantù, si proverà a recuperarlo per Cividale. Quasi certa anche l'assenza di Fantoma, che è rientrato in gruppo, ma sembra ancora non aver smaltito del tutto la distorsione alla caviglia accusata il 6 settembre scorso contro Orzinuovi.
Nessun problema per Allen che ha recuperato dalla botta presa in amichevole, mentre ancora riposo precauzionale Calzavara e Radonjic alle prese con piccole noie muscolari. Dovrebbero però essere del match.
Insomma, dopo una preparazione andata per il meglio, un precampionato costellato da vittorie e due sole sconfitte (Scafati e Verona giocando però in 6), arrivare con questi problemi fisici alla prima di campionato non è di certo il massimo e coach Bucchi ha espresso tutto il suo rammarico: “Dopo aver concluso una buona preseason, spiace aver dovuto fare i conti con una settimana difficile in cui dovremo sopperire ad alcune eventuali assenze. Le decisioni finali verranno prese domenica mattina in base alle sollecitazioni dell’ultimo allenamento e le risposte sul campo che avranno i nostri ragazzi a poche ore dalla palla a due. Chi è pronto giocherà”.
Parole al miele invece per Avellino: “Una finta neopromossa, con buoni giocatori e un gruppo che ha già dimostrato il proprio valore in precampionato. Non sarà un match semplice, tutt’altro, sia per la nostra situazione d’emergenza ma anche e soprattutto per le qualità di una squadra che ha fatto molto bene finora".
Appuntamento quindi domani alle 18:00 al PalaPentassuglia o in diretta tv su LNP pass.