mercato

LBA - La GeVi batte altri due colpi: Woldetensae e Williams

Poste le fondamenta, per il 6+6 è aperta la caccia a quattro stranieri in grado di fare la differenza e dare sostanza alle ambizioni dei partenopei
06.07.2024 10:42 di  Salvatore Possumato   vedi letture
Woldetensae con la Nazionale
Woldetensae con la Nazionale
© foto di oasport.it

Non grandi nomi, ma giocatori con voglia di emergere o in cerca di riscatto con caratteristiche tecniche e caratteriali funzionali al gioco di coach di Igor Milicic (48). Sembra essere questo il leitmotiv della campagna acquisti della GeVi Napoli, confermato dagli annunci dell'ex Varese Tomas Woldetensae (26) e dell'inglese Deane Williams (28).
Guardia/ala bolognese di 196 cm, Woldetensae si è formato nel settore giovanile della BSL San Lazzaro, prima di trasferirsi nel 2016 negli USA e disputare dal 2019 due annate con i campioni NCAA in carica, i Virginia Cavaliers, chiudendo l'anno da senior con la media di 4,4 punti e il 41,8% da tre.
Nel 2021-22 il ritorno in Italia, mettendosi in evidenza in A2 a Chieti (8.5 punti, 3.5 rimbalzi ed 1 assist di media a partita). Le buone prestazioni hanno convinto la Pallacanestro Varese a puntare su di lui, acquisendone i diritti sportivi a metà stagione e garantendogli un ruolo di primo piano nel 2022/23 (9,5 punti, 3 rimbalzi e 1,7 assist in 28 minuti, tirando con il 38% da tre). Nel campionato appena concluso Woldetensae non ha trovato il giusto feeling con il coach americano Tom Bialaszewski (42), che l’ha spesso lasciato in panchina per poi rilanciarlo a fine stagione (4,9 punti, 2,1 rimbalzi e 1,5 assist in 17 minuti di utilizzo medio). Con i lombardi ha raggiunto la semifinale di FIBA Europe Cup (6,2 punti, 2,6 rimbalzi e 1,6 assist). 
Nel giro della Nazionale, con la quale vanta 8 presenze e 19 punti realizzati, Tomas si distingue per la fisicità, le ottime percentuali dalla distanza e per la duttilità tattica, potendo giocare sia da 2 che da 3. A testimonianza del potenziale del giocatore e dell'abilità della dirigenza napoletana nel convincerlo a firmare un biennale, dopo l'addio a Varese diversi club di Serie A hanno mostrato interesse nei suoi confronti, tra questi la Virtus Bologna.  
Arriva invece dal campionato tedesco, come il primo rinforzo estivo Zach Copeland (26), l'inglese Deane Alexander Williams. Ala piccola/ala forte di 203 cm, dal 2015 al 2019 ha disputato quattro stagioni in NCAA all’Augusta University Jaguars, chiudendo quella da senior sfiorando la doppia doppia (16 punti e 9,2 rimbalzi di media). La sua prima esperienza in Europa è stata in Islanda, con la squadra dei Keflavik, per poi trasferirsi nella stagione 2021-22 nella seconda serie francese al Saint-Quentin. Ha disputato gli ultimi due campionati in Germania, prima con il Telekom Bonn (6,2 punti e 3 rimbalzi in 18,2 minuti), contribuendo con 5 punti di media in 17 partite al successo in Basketball Champions League e quindi con l’EWE Oldenburg (6,9 punti, 2,8 rimbalzi e 1,2 assist in 19,7 minuti). I numeri non sempre descrivono a pieno le qualità di un giocatore, Williams è stato firmato sia per la capacità di coprire i ruoli di 3 e 4 e garantire maggiori soluzioni tattiche, sia per le doti difensive e la capacità di giocare per la squadra. E' un atleta che ha nella fisicità una delle sue armi migliori e questa è una delle caratteristiche sulle quali Napoli ha deciso di puntare per dare maggiore solidità al roster.
Poste le fondamenta, con tre atleti di formazioni italiana giovani ma con una una discreta esperienza nella massima serie come Leonardo Tote (26), Kaspar Treier (24) e Tomas Woldetensae (in attesa di fare chiarezza sul futuro del capitano Giovanni De Nicolao, che sembrerebbe diretto verso Brescia) e due giocatori funzionali agli schemi di gioco di coach Milicic come Zach Copeland e Deane Williams, sarà fondamentale scegliere con oculatezza i quattro stranieri che costituiranno l'ossatura del quintetto base. Con un occhio al budget Pedro Llompoart (42), responsabile dell'Area Tecnica Sportiva, farà affidamento sul suo intuito e sulla sua esperienza per cogliere al volo le occasioni che si presenteranno.
 

GEVI NAPOLI


Coach: Igor Milicic
PM: Giovanni De Nicolao, Stefano Saccoccia
G: Zach Copeland, Tomas Woldetensae 
AP: -
AG: Deane Williams, Kaspar Treier
C: Leonardo Toté, Andrea Mabor Dut Biar

Arrivi: Kaspar Treier (Sassari), Marek Zapalowski (assistente), Leonardo Toté (Pesaro), Zach Copeland (Bamberg), Deane Williams (EWE Baskets Oldenburg)
In uscita/In scadenza: Michal Sokolowski (Sassari), Tyler Ennis (Venezia), Justin Jaworski, Alessandro Lever (Venezia), Tariq Owens, Michele Ebeling (Nardò), Jacob Pullen, Tomislav Zubcic, Markel Brown (Cremona?), Giovanni De Nicolao (Brescia?)