LBA - Pistoia, Calabria: «Il passato è passato. Paschall? Non abbiamo deciso»

LBA - Pistoia, Calabria: «Il passato è passato. Paschall? Non abbiamo deciso»

L’Itelyum Arena ospiterà l’ultima partita in programma nel quinto turno di LBA 2024/25, ovvero quella dove scenderà in campo l’Estra Pistoia alle ore 19 per sfidare, a Masnago, l’Openjobmetis Varese. Un match che si preannuncia ricco di spunti con Della Rosa e compagni che vogliono rialzare la testa dopo la prova incolore della scorsa settimana in casa contro l’Umana Venezia e che vanno a trovare una delle squadre ancora a quota zero punti in classifica che si vuole sbloccare, alla luce anche degli investimenti in arrivo sul mercato (debutto previsto per Jaron Johnson ufficializzato in settimana). Estra che, come confermato da coach Dante Calabria in sede di presentazione del match, deciderà soltanto alla fine se Eric Paschall andrà in campo oppure no (arbitri dell’incontro Baldini di Firenze, Paglialunga di Taranto, Catani di Pescara).
Ritengo che Eric in questo momento sia in grado di scendere in campo per una gara ufficiale ma non abbiamo ancora deciso chi sarà sul parquet e chi siederà in tribuna” il breve commento dell’allenatore biancorosso a riguardo.

“Per quanto mi riguarda il passato è passato e adesso siamo concentrati soltanto sul presente e su Varese – ammette Dante Calabria – ci aspetta un match difficile perché andiamo ad affrontare un team che ha fatto 0 vittorie e 4 sconfitte in questo avvio di stagione, pertanto sarà una situazione simile a quella di domenica scorsa con Venezia che era 0-3 ma le squadre sono diverse fra di loro. In più Varese in questi giorni ha aggiunto un giocatore di grande valore (Johnson appunto, ndr) e non sappiamo se Mannion giocherà o meno: in ogni caso, noi abbiamo preparato la partita come se lo dovessimo affrontare. Ci aspetta un grande lavoro in difesa perché corrono e tirano tantissimo, anche da tre punti, e dovremo essere bravi a rallentare il loro ritmo.
Allo stesso modo, per noi sarà fondamentale riuscire a partire col piede giusto e mettere subito le mani sulla gara perché se ci riuscirà fin da subito Varese, sospinta poi dal grande pubblico che hanno e che si farà sentire nei nostri confronti, per noi la partita si può complicare. Ecco perché, a livello difensivo, dovremo essere bravi a contestargli quanti più tiri possibili: sappiamo che non possiamo limitarli su tutto ma troppe conclusioni concesse aperte e con i piedi per terra ci metterebbero in una posizione complicata”.