GIBA: "Favorevoli alla riduzione del numero di partite, a rischio la salute degli atleti"

GIBA: "Favorevoli alla riduzione del numero di partite, a rischio la salute degli atleti"

Questa mattina la Assemblea della LegaBasket Serie A dovrebbe discutere anche del numero di gare delle Finals, che dal meglio delle 7 potrebbero diventare 5. Una questione sollevata da Nicolò Melli, capitano dell'Olimpia Milano, che dopo la vittoria di Gara 7 e dello scudetto ha detto: "[...] Ma per il prossimo anno faccio un appello: torniamo alla serie con cinque partite, sette sono troppe".

È intanto arrivata anche la presa di posizione della GIBA, Giocatori Italiani Basket Associati, che si dice "favorevole alla riduzione del numero di partite nel corso della stagione, aumentato negli ultimi anni con gli impegni nazionali ed internazionali dei club".

"Da tempo sosteniamo che un elevato numero di gare mette a rischio la salute degli atleti, esponendoli ad un maggior rischio infortuni e ad uno stress fisico che può compromettere anche gli investimenti delle società e lo spettacolo per il pubblico", si legge nel comunicato stampa. "Come evidenziato dai protagonisti delle ultime finals anche la riduzione della serie finale da sette a cinque gare è un cambiamento opportuno e siamo favorevoli a sostenere in ogni sede questa proposta.

L’ Associazione Giocatori si farà parte attiva per una valutazione complessiva del periodo di attività e del numero di partite sostenibile al fine di proteggere il benessere e la salute dei nostri giocatori".