Cremona e Scafati si giocano la prima sfida salvezza

24.01.2025 21:33 di  Carmine Sorrentino   vedi letture
Lo scafatese Cinciarini
Lo scafatese Cinciarini
© foto di Francesco Carotenuto

La torta salvezza della Givova Scafati, a questo punto della stagione, è formata da 4 grosse fette : la prima fetta i campani se la giocheranno domenica sera, in trasferta, al PalaRadi di Cremona contro la Ferramenta Vanoli Cremona di coach Brotto. La seconda se la giocheranno, ancora una volta in trasferta, contro la Estra Pistoia e la terza se la giocheranno, nel loro fortino, contro Napoli.
Lasciare agli avversari queste tre gare equivarrebbe a retrocessione quasi certa perché, in quel caso, per salvarsi, gli uomini di Ramondino dovrebbero raccogliere vittorie importanti contro avversari che lottano per un posto nei play off. Dovrebbero sfoderare delle prestazioni di livello davvero molto alto, cosa che in questa stagione è riuscita solo in pochi casi.

Oggi c'è solo bisogno di maggiore concretezza e non di miracoli, quindi Scafati deve approfittare anche del cambio di allenatore tra i lombardi e deve lanciare il cuore oltre l’ostacolo per cercare di portare a casa questo primo scontro salvezza.
La squadra lombarda è una di quelle squadre rognose, toste, che segnano poco ma fanno segnare altrettanti pochi punti agli avversari difendendo alla morte e mettendo sempre sotto pressione l'avversario.
L'abbiamo visto nell'ultima gara disputata contro la Virtus Bologna dove i cremonesi per oltre 30 minuti sono riusciti a restare in scia dei piu’ quotati avversari e hanno ceduto le armi sono nel finale, quando la fatica si è fatta sentire ed è venuta un po' meno la lucidità.

Sul fronte opposto, gli scafatesi , nell’ultima gara giocata, contro Trapani, hanno fornito una prestazione che lascia poco spazio ai commenti . Gli esterni di Trapani hanno pressato fin dai primi minuti di gioco mettendo in crisi i portatori di palla scafatesi che hanno fatto tanti errori e hanno compromesso la gara già dopo i primi cinque minuti di gioco (21 a 3).
Giocando in quel modo le speranze di vincere a Cremona sono davvero pochissime quindi coach Ramondino, in settimana, ha cercato di analizzarre con i suoi ragazzi tutti gli errori fatti cercando le soluzioni per rimediare . Le potenzialita’ per giocare una grande gara, il team di “patron” Longobardi le ha, il problema resta la mentalità.

Andando a leggere qualche statistica troviamo i lombardi e gli scafatesi con evidenti differenziali negativi tra punti fatti e punti subiti. I ragazzi di Brotto segnano 76 punti a gara e ne subiscono 81,1 (- 5,1) mentre i campani ne segnano 86,5 ma ne subiscono ben 93,9 (- 7,4). Gli scafatesi hanno 5 giocatori in doppia cifra (Gray, Stewart, Pinkins, Cinciarini e Jovanovic) mentre i lombardi hanno solo Davis, Willis e Dreznjak.
La gara si preannuncia molto combattuta: Cremona dovrà segnare di più per arginare la miglior vena realizzativa di Gray, Stewart e Pinkins mentre gli scafatesi dovranno difendere meglio, soprattutto su Willis, Davis e Lacey se vogliono avere possibilità di vittoria.

Nella gara di andata, gli scafatesi vinsero 85 a 77 e giocarono senza il capocannoniere del campionato, Rob Gray. Domenica il folletto di Forest City , a meno di eventi straordinari, sara’ in campo e quindi potrebbe far pendere l’ago della bilancia dalla parte degli ospiti.

A questo punto leggiamoci cosa ha detto sulla gara il coach cremonese, Pierluigi Brotto: < Giochiamo contro Scafati una partita crocevia per il nostro obiettivo stagionale che è la salvezza. Scafati è una squadra dal grande potenziale offensivo: ha due giocatori nelle prime posizioni della classifica marcatori, come Elijah Stewart e Rob Gray che è il primo marcatore del campionato, e questo garantisce loro 40 punti di media a referto. Hanno poi Cinciarini che è un direttore d’orchestra di prim’ordine ed è top negli assist, quindi a livello offensivo sono una squadra veramente talentuosa e pericolosa. A livello di gioco, invece, hanno cambiato allenatore due settimane fa, per cui vengono da due partite diverse: la prima fatta a Tortona, dove sono stati al limite della perfezione e hanno perso al fotofinish; un’altra invece giocata in casa contro Trapani, dove hanno fatto più fatica in una partita di up and down, in cui sono andati sotto, hanno recuperato e poi hanno avuto ancora dei problemi. A livello di gioco è più difficile inquadrarli e definirli. Penso che sarà una partita difficile; spero che i miei giocatori non vedano l’ora di giocarla e abbiano il desiderio di portare a casa il risultato >.

Infermeria: tra gli scafatesi ci sono diversi acciaccati ma solo Pinkins e’ davvero in dubbio.
Media ed iniziative – La partita sarà trasmessa, alle ore 16:00 , in diretta video streaming su DAZN e in streaming radiofonico da Vesuvio Radio Tv (www.vesuvioradiotv.it) . Attraverso la pagina Facebook ufficiale del club e tutti gli altri canali social (Telegram, Instagram e Twitter) si avranno aggiornamenti in tempo reale.
Arbitri : Saverio Lanzarini di Bologna, Valerio Grigioni di Roma e Giulio Pepponi di Spello ( PG) .
Le formazioni in campo alle ore 16:00 al PalaRadi :
VANOLI CREMONA :
Ivanovskis, Willis, Jones, Davis, Conti, Zampini, Nikolic, Poser, Lacey, Ventutini, Dreznjak, Owens. All. Pierluigi Brotto
GIVOVA SCAFATI BASKET :
Gray, Zanelli, Ulaneo, Sorokas, Miaschi, Pinkins, Cinciarini, Jovanovic, Steward, Anim. All. Marco Ramondino