Spagna e Sergio Scariolo, è ufficiale: rinnovo fino al 2028
Elisa Aguilar, confermata a capo della Federazione di basket spagnolo, ha annunciato in conferenza stampa pochi minuti fa il rinnovo dell'accordo di Sergio Scariolo, che resterà l'allenatore della Spagna almeno fino al 2028. Continuità scelta anche per la Nazionale femminile, dove resta al suo posto coach Miguel Mendez. La notizia riguardante il coach bresciano era nell'aria da tempo, si attendeva solo la rielezione di Aguilar alla FEB.
Dopo una prima parentesi dal 2009 al 2012, Scariolo guida la Nazionale dal 2015. Con lui la Spagna è riuscita per la prima volta nella sua storia a arrivare al numero uno del ranking FIBA, davanti anche agli Stati Uniti. Vincitore di quattro Eurobasket da allenatore della Nazionale, un Mondiale nel 2019; e due medaglie olimpiche, Scariolo è stato scelto anche per guidare la crescita della nuova generazione dopo con i ritiri prossimi di bandiere come Rodriguez, Fernandez o Llull.
La prima nuova sfida per Scariolo sarà il torneo Preolimpico di Valencia, in programma dal 2 al 7 luglio. La Spagna deve superare una prima fase con Libano e Angola; per poi giocarsi il posto olimpico con Bahamas, Polonia e Finlandia