live

: Incredibile Sud Sudan, Team USA vince di misura tornando da -16

LIVE: Incredibile Sud Sudan, Team USA vince di misura tornando da -16
© foto di South Sudan Basketball

Alle 21 ora italiana anticipo di Olimpiadi con il Team USA che affronta in amichevole il Sud Sudan. LeBron James e compagni non hanno ancora perso partite nel corso di questa preparazione ai Giochi, 3-0 e si vede subito che Kevin Durant non sarà in campo, mentre Derrick White si. E arriva la gara che non ti aspetti: gli USA gigioneggiano all'inizio, portandosi avanti ma dall'altra parte c'è una squadra organizzata che non concede mai il temuto contropiede agli statunitensi, pressa in difesa e trova anche medie interessanti dall'arco, e la direzione di un Carlik Jones che farà squillare il cellulare del suo agente da parte di squadre NBA già all'intervallo, altro che Partizan. Sud Sudan avanti con pieno merito. La svolta dell'incontro dopo l'intervallo, con gli USA che hanno toccato il -16. Nonostante il forcing pazzesco nel terzo quarto (37-18), i sudanesi non si scompongono più di tanto e impegnano gli USA fino alla fine con una grande prova di carattere e acume cestistico. E due occasioni negli ultimi 8" per riscrivere la stira della nazione più giovane del mondo. Rivincita a Parigi, e con questi presupposti sarà tutta da vedere.

1Q - Grande avvio USA con una schiacciata di James in taglio backdoor. Poi segnano Booker e Holiday, 6-0 dopo 2'. Grande palla di Embiid per James, è 8-0. Dopo oltre due minuti senza punti, si sblocca il Sud Sudan. Che si fa però cogliere impreparata in difesa: Holiday lancia James, altra inchiodata del 10-2, timeout. Due triple di fila di Wenyen Gabriel accorciano il gap, poi Shayok per il -2: 11-13. Gli Stati Uniti rispondono con una tripla di Curry, ma è 13-16 al 5'. Con un 2+1 di Shayok pareggia il Sud Sudan che con un break va anche avanti, Peter Jok segna la bomba del 18-23. Davis e Edwards riducono il gap, ma è 24-26 dopo 10'.

2Q - Shayok on fire, apre il secondo periodo con una tripla. Break Sud Sudan con i canestri anche di Carlik Jones e Nuni Omot per il 26-34. A sbloccare gli USA è Jayson Tatum con due liberi, ma si è acceso Jones dall'altra parte. Incredibilmente gli Stati Uniti non trovano punti facili e registrano tante palle perse, Shayok firma addirittura il +12 del Sud Sudan sulla squadra di coach Kerr. Sbaglia un libero anche Steph Curry, è LeBron James a provare a prendere per mano USA: canestro dalla linea di fondo campo. Scippo di Booker, due di Holiday e il Sud Sudan ferma subito la partita con un timeout. Rientra alla grande la squadra africana con un altro canestro di un grande Shayok. Poi Jones sfida LBJ e porta i suoi a +14. James la prende sul personale, fallo e 2/2 dalla lunetta. JD Thor fa tutto benissimo e segna i punti del 56-42. Lo stesso a cronometro fermo fa massimo vantaggio, +16. Alla fine due di James chiudono il quarto: Team USA sotto all'intervallo contro il Sud Sudan per 44-58.

3Q - Kerr riparte con 4/5 del quintetto base in panchina. Davis e Tatum d'orgoglio, dopo l'esempio di LeBron 4-0. Omot schiaccia il rimbalzo d'attacco. Lo spettacolo non manca, Edwards va con la tripla 54-62 con 7'20". Davis stoppa e poi segna, Adebayo in lunetta dopo il timeout. il 6-0 è chiuso da una tripla sudsudanese. Con 5'27" Davis mette altri due liberi 60-65. Shayok segna ancora da tre al 25', il Sud Sudan nega la transizione e difende bene. Tripla ancora di Shayok, LeBron ispira un con tripla e assist 5-0, ma Thor con 3'02" assicura il 65-76. Curry esce dai blocchi e mette la tripla, James in campo aperto vola e schiaccia + libero con 1'50". Persa del Sudan provocata da Holiday, che poi segna in attacco. Tripla di Booker e parità raggiunta in un break di meno di 2'. Tripla di Curry dal logo, poi Embiid sulla sirena 81-76 al 30'. Il parziale aperto è 16-0.

4Q - Assist di James per Embiid. Jok con 8'59" mette la tripla che chiude il parziale 18-0. Piazzato di Embiid, tap-in di Gabriel 85-81 al 32'. Tripla di Gabriel di tabella, James risponde da tre e con una penetrazione vincente al 33' 90-84. Timeout. Carlik Jones accorcia, e va in tripla doppia 11p+10r+10as. Liberi per Davis 1/2. Jumpshot di Jok, Jones in entrata per il -1. White con l'alley-oop per Davis 93-90 al 35'. Canestro in sottomano per Tatume dopo che il Sud Sudan ha mancato il pareggio. Carlik Jones ancora segno 95-92. Schiacciata di Tatum da rimessa d'attacco di White. Il Sud Sudan appare stanco, qualche errore di troppo, White innesca Davis 99-92 e libero dopo il timeout con 2'54". Errore al rientro. Stavolta Jones si prende la stoppata di Davis. Il Sud Sudan difende e in contropiede con Shayok accorcia dall'arco con 1'30" 99-95. Con tre tentativi Shayok mette il -2 entrando all'ultimo minuto. Schiacciata fallita da Davis, tripla dall'arco Thor e sorpasso 99-100 con 20,0". Timeout Kerr. Palla a LeBron e The King va dentro con la palla ma lascia 8,0" al SudSudan. Timeout. Palla a Carlik Jones, gli USA difendono alla morte, Gabriel ha una seconda chance senza successo. Vince Team USA 101-100.

Team USA - Sud Sudan 101-100. Boxscore: 23 James, 15p+11r Davis, 14 Embiid, 12 Curry, 11 Edwards per gli USA; 25 Shayok, 15p+11r+11as Jones, 14 Thor, 11 Gabriel per il Sud Sudan.

__

Dove vedere USA vs Sud Sudan
USA-Sud Sudan è in diretta su Sky Sport NBA e in streaming su NOW alle 21 con il commento di Francesco Bonfardeci e Mauro Bevacqua. Ricordiamo che Team USA e Sud Sudan sono nello stesso girone, il C, alle Olimpiadi, e si affronteranno un'altra volta ufficialmente il 31 luglio. Nello stesso gruppo anche Porto Rico e Serbia.

Alle 21 ora italiana anticipo di Olimpiadi con il Team USA che affronta in amichevole il Sud Sudan. LeBron James e compagni non hanno ancora perso partite nel corso di questa preparazione ai Giochi, 3-0. Questa sera potrebbe esserci il debutto di Kevin Durant. Dall'altra parte alla O2 Arena di Londra c'è il Sud Sudan, squadra allenata da Royal Ivey - quasi 500 gare nella NBA - e che ha conquistato una storica qualificazione alle Olimpiadi ai Mondiali FIBA la scorsa estate. Di recente i sudanesi hanno battuto la Gran Bretagna, con un Marial Shayok da 27 punti. Notizia di ore fa la rinuncia di Bol Bol a prendere parte alle Olimpiadi