A2 F - La Sardegna Marmi Cagliari non si distrae a Benevento

A2 F - La Sardegna Marmi Cagliari non si distrae a Benevento

C'era una marcata preoccupazione da parte di coach Staico alla vigilia della sfida di Benevento contro l'Academy. Si affrontava l'ultima in classifica ancora a secco di vittorie, reduce dalla bella ma sfortunata prova di Empoli, dove è arrivata l'ennesima sconfitta per la squadra di coach Fusco, ma dove le campane hanno davvero messo in grossa difficoltà la compagine toscana. Il campo questo pomeriggio ha detto tutt'altro, ma soprattutto al termine del match valido per il secondo turno di ritorno della serie A2, i due punti sono andati alla Sardegna Marmi Cagliari che ha superato senza grossi problemi Benevento per 67-47. Un ventello finale, ma la differenza sarebbe stata indubbiamente maggiore se coach Staico non avesse dato spazio a tutte le ragazze della panca. E tutte hanno contributo al successo finale.

Benevento, a dire il vero è rimasta in partita solo nei primi 10'. Un primo periodo di studio per entrambe. Per la Virtus che ha analizzato a fondo l'avversario per poi piazzare i break e gli allunghi, ma anche per la formazione di casa che ha tentato di bloccare le iniziative delle isolane, ma poi ha capito che la differenza tecnica e fisica era totalmente diversa. Anche oggi Mounia El Habbab è stata devastante da tutte le parti del campo, ma con lei anche Monika Nacz, perfetta in regia e brava nel servire assist e punti alle compagne. Bene anche Pellegrini, Trozzola, Vargiu e Diana Valtcheva con Peric, Podda e le giovani Anedda e Pasolini che sotto le plance hanno fatto la voce grossa. Insomma anche stavolta la vittoria l'ha costruita la squadra e questo è indubbiamente importante in chiave salvezza... e non solo.

Della cronaca c'è davvero poco da dire a parte i primi 10' che sono filati via sulle ali dell'equilibrio. Benevento ci ha provato, ma la Virtus è stata brava a contrastare le avversaria e tenerle testa. Tanto che il quarto si chiude con Cagliari in vantaggio di una sola lunghezza sul 15-14. Il secondo periodo è stato certamente quello decisivo (parziale 18-7). La Virtus ha chiuso bene i varchi in difesa impedendo le conclusioni alla padrone di casa che provavano solo dalla lunga distanza con percentuali non certo altissime. La Virtus invece ha cominciato, dapprima a staccarsi leggermente (21-16 con canestro di Trozzola), poi con El Habbab e Naczk si è toccato il +10 (31-21) fino al 33-21 del riposo lungo. Alla fine la Sardegna Marmi ha chiuso con il 56% dalla media e con il 41% dalla linea dei 6,75.

Al rientro in campo le cagliaritane hanno tenuto alta la concentrazione, mentre dall'altra parte le difficoltà crescevano di minuto in minuto. Il solco è diventato voragine a metà periodo grazie a El Habbab, Trozzola e Valcheva (44-28). Il quarto si è chiuso con la Virtus a +18 (52-34 con canestro di Valtcheva). Negli ultimi minuti la gara non ha praticamente storia. Staico continua con le rotazioni, ma la testa rimane concentrata e il Benevento molto lontano (58-34 con canestro di El Habbab). Alla fine la Virtus festeggia la prima vittoria del nuovo anno (tra l'altro in trasferta), ma il pensiero è già rivolto alla prossima fatica, in casa contro Livorno. Una gara che vale molto... forse anche la salvezza anticipata.

Virtus Academy Benevento – Sardegna Marmi Cagliari 47-67
Virtus Academy Benevento: Lombardi 3, Landi 12, Toffolo, Chiovato7, Gkommpetzisvili 19, Franceschini, Chiapperino 4, Rubortone, Lafranceschina, Feoli, Castagna 2. Allenatore: Musco.
Sardegna Marmi Cagliari: Naczk 15, Peric 6, Trozzola 10 Pellegrini Bettoli, El Habbab 20, Valtcheva 7, Vargiu 7, Pasolini, Podda, Anedda. Allenatore: Staico. Assistente: Zirone.
Parziali: 14-15; 7-18; 13-19; 13-15.
Arbitri: Denny Lillo di Brindisi e Christian Mottola di Taranto.