Spagna: Elisa Aguilar prevede di raggiungere mezzo milione di tesserati entro il 2030

Spagna: Elisa Aguilar prevede di raggiungere mezzo milione di tesserati entro il 2030

La FEB, federazione spagnola di pallacanestro, ha presentato i suoi dati di fine anno alla stampa e il presidente Elisa Aguilar ha rilasciato delle dichiarazioni in cui ha ritenuto fattibile raggiungere la cifra di mezzo milione di tesserati prima del 2030 grazie alla crescita degli ultimi mesi e al potenziale fornito dalla nuova disciplina del 3x3. "Dobbiamo continuare a crescere in tutti gli aspetti del nostro sport, e per me la chiave è che sempre più ragazzi e ragazze giochino a basket. Ciò implica essere in tenera età, ovvero quando si avvicinano allo sport nelle scuole. Ecco perché penso che una cifra importante sarebbe mezzo milione di tesserati" sono state le sue parole.

Il numero dei membri federati ha raggiunto i 411.885 alla fine del 2023, con un aumento del 9,2% rispetto all'anno precedente. Il traino ulteriore potrebbe venire da successi come la medaglia d'argento conquistata ai Giochi di Parigi dalla squadra femminile di 3x3, che le fa aggiungere: "Potremmo arrivare a quel numero prima del previsto". Secondo il presidente, questi risultati sono il risultato di un lavoro "ben fatto", di "Un'intera squadra che per molti anni e spesso nell'ombra ha lavorato giorno per giorno per rendere visibile questa specialità". Ha anche elogiato l'"enorme" lavoro della squadra maschile ed era convinta che daranno "una gioia veloce", nonostante la delusione per l'eliminazione nella fase a gironi dell'evento olimpico di Parigi.

Dopo aver ricordato l'organizzazione dei Giochi Preolimpici di Valencia e la sfida di ospitare Eurobasket 2029, Aguilar ha affermato che la FIBA vede nella Spagna "una federazione affidabile". "A livello organizzativo, abbiamo ancora una volta dato l'esempio", ha aggiunto. Oltre alla crescita del numero di giocatori e al fatto che il budget ordinario ha raggiunto i trenta milioni di euro (diciassette milioni in meno della FIP, ndr), Aguilar ha sottolineato che l'obiettivo della FEB deve essere quello di "lasciare un'eredità nella società" in termini di educazione e valori: "Continuerò a lavorare affinché il basket sia un punto di riferimento importante nella vita delle persone".