Australia - Dellavedova ha lasciato la NBA per tentare di andare a Parigi 2024
A 33 anni, Matthew Dellavedova ha lasciato i Sacramento Kings e chiuso le porte alla NBA trasferendosi quest'estate al Melbourne United. Tutt'altro che un pre-ritiro per l'ex playmaker dei Cavaliers che si è posto un obiettivo: rientrare nella squadra australiana per partecipare ai Giochi Olimpici del 2024. La concorrenza è dura per quel ruolo tra i Boomers, ma lui vuole competere per disputare la sua quarta Olimpiade.
"Per me, i Boomers sono l'apice. Non l’ho mai dato per scontato. So quanto sono stato fortunato a rappresentare l'Australia. Ho sempre la sensazione che il mio miglior basket sia davanti a me, quindi voglio davvero far parte dei Boomers il più a lungo possibile. L’obiettivo è aiutare lo United a vincere un campionato e fare tutto ciò che è in mio potere per far parte della squadra di Parigi."
Titolare o sesto uomo, Dellavedova sta già brillando con la sua nuova squadra, con 28 punti in 19 minuti, poi 20 punti in 22 minuti. "Sappiamo di avere a che fare con un giocatore molto motivato", conferma Dean Vickerman, il suo coach a Melbourne. "Lui è forte. Fisicamente è nella migliore forma che abbia visto da molto tempo. Ha la sua dieta. Fa tutto il necessario per cogliere tutte le occasioni. E' ovvio che per lui il Mondiale sia stato un obiettivo e non l'ha raggiunto. Andiamo avanti rapidamente. C'è ancora un altro traguardo in nazionale, un posto tra i Boomers per lui che non è poi così lontano."