Olimpia, Messina: «Partita consistente. Causeur? Un esempio»
Le parole di coach Ettore Messina dalla sala stampa del Forum dopo il successo sulla Stella Rossa. "Siamo contenti per la vittoria contro una buona squadra, molto profonda, atletica e pericolosa al tiro. Penso che abbiamo giocato una gara molto consistente a parte un paio di momenti, uno nel primo tempo, uno nel secondo. Nei quali abbiamo avuto qualche brutto possesso permettendogli di rientrare. Ma in generale è stata una bella partita, abbiamo superato i cento punti. Ma ora è finita e pensiamo alla prossima che sarà molto difficile. I nostri avversari di venerdì, l'Asvel, hanno appena battuto il Real Madrid, sono un'altra squadra molto atletica con un paio di guardie come Maledon e De Colo che creano gioco. Sarà difficile, dovremo recuperare per avere l'energia giusta per affrontarli. Vorrei spendere due parole su Fabien (Causeur), giocatore arrivato quest'anno che ha vinto tutto nella sua carriera. Sta giocando con l'entusiasmo di un ragazzino, con la durezza mentale di un veterano e ci sta dando una grandissima mano".
Squadra convinta. "Quando sono arrivati a -4 nel primo tempo, credo ci siano stati 12 possessi per loro, in 4 hanno segnato e in 8 abbiamo recuperato. La difesa ci deve dare linfa. Nel momento in cui abbiamo preso tre/quattro triple consecutive perché non eravamo messi bene, non abbiamo fatto le cose che dovevamo fare... La gente fa canestro, è pericolosa. Il nostro tema è la continuità, a partire dai giocatori importanti che escono dalla panchina e che devono per forza di cose entrare in partita subito. A questo livello qua non c'è altro da fare. La stagione è lunga e faticosa, lo abbiamo visto domenica. Abbiamo bisogno di tutti e che tutti siano pronti subito a dare una mano in entrambe le metà di campo. Fabien Causeur in questo è un esempio".
Mirotic da MVP, Shields più maturo. "Affermazioni condivisibili. Mirotic speriamo continui a giocare così per tanti mesi e che la saluta lo assista. Shields ha giocato una partita di grande solidità, non ha segnato tanto ma i punti li ha fatti nei momenti importanti nei quali eravamo in difficoltà. Ha difeso molto bene su chiunque, ha giocato senza la palla. Sta giocando con tranquillità e con più efficacia. Abbiamo bisogno che continui così, verranno momenti in cui avremo bisogno dei suoi 20 punti".
Passi avanti in difesa. “Spero sia vero e, secondo me, è una cosa che vediamo sempre di più. Probabilmente dipende dal fatto che si conoscono di più, più andiamo avanti dovrebbe andare meglio. È anche un tema di concentrazione e di attenzione, perché poi ci sono momenti in cui non accade. Sono sufficienti pochi minuti per fare delle frittate. Gli ultimi anni avevamo più solidità difensiva, ma facevamo fatica a fare canestro. Ora è l’opposto, però è vero che la squadra sta giocando in attacco con una voglia di condividere la palla e di entusiasmo, che credo piace anche al pubblico”.
Super Nico Mannion. “Una partita di alto livello. Sono contento, perché l’ha fatto davanti ai suoi genitori, dopo aver fatto fatica domenica. Ha giocato come fatto altre volte. La cosa importante della squadra è che uno magari fa meno, ma il suo pari ruolo deve farsi trovare