NBA - Ja Morant sta seriamente evitando le schiacciate a causa della salute
Ja Morant ha affascinato gli appassionati di pallacanestro con le sue schiacciate che sfidano la gravità, guadagnandosi la reputazione di uno dei giocatori più elettrizzanti della NBA. Tuttavia, la stella dei Memphis Grizzlies si sta ora allontanando intenzionalmente dalle sue tipiche giocate ad alta quota, dando la priorità alla sua salute nel passare degli anni e a garantire la sua disponibilità per la squadra nei momenti importanti della stagione agonistica.
Dopo la sconfitta dei Grizzlies per 121-116 contro i Dallas Mavericks, Morant ha affrontato candidamente questo suo nuovo approccio al gioco con la stampa, affermando: "Non sto più cercando di schiacciare. Pensate tutti che stia mentendo. Sono mortalmente serio. A volte vengo messo fuori combattimento e non viene chiamato il fallo, e ora sono stato fuori più a lungo di quanto dovrei. Dopo la partita potresti sentire conseguenze negative di quella piccola caduta, ma due punti sono due punti. Questo è tutto ciò che conta, anche se non è stata la schiacciata che tutti volevano vedere."
.@JaMorant is tonight's Player of the Game presented by @IntlPaperCo pic.twitter.com/B5iQJ1tJ1D
— Memphis Grizzlies (@memgrizz) December 4, 2024
In questa stagione, Morant ha schiacciato solo tre volte in 12 partite, in netto contrasto con le sue solite acrobazie. Il suo ragionamento è semplice: autoconservazione. La guardia di 6 piedi e 2 ha affrontato problemi di salute nel corso della sua carriera e riconosce i rischi associati al suo stile di gioco. Ha saltato otto partite il mese scorso a causa di un infortunio all'anca e al bacino subito dopo una goffa caduta durante un tentativo di alley-oop contro i Lakers. Insieme a un infortunio alla spalla che ha posto fine alla scorsa stagione, ritiene di aver pagato un prezzo troppo elevato.