A1 F - Solidità ed esperienza ad alto livello: Amanda Zahui è una nuova giocatrice del BCC
Autosped BCC Derthona comunica di avere raggiunto l’accordo con Amanda Zahui, centro classe ’93 che ha giocato con il KGHM BC Polkowice in questa stagione. Con la squadra polacca è scesa in campo in EuroLeague Women.
LA CARRIERA – Nata a Stoccolma l’8 settembre 1993, Zahui inizia a giocare a pallacanestro a dieci anni, dopo avere praticato calcio e tennis. A partire dall’età di 13 anni è stata inserita nei roster delle Nazionali giovanili svedesi. Dopo avere frequentato il Liceo a Sodertalje e avere giocato dal 2009 al 2012 per il Telge Basket nel massimo campionato nazionale (vinto sia nel 2011 che nel 2012), Zahui si è trasferita in America scegliendo l’University of Minnesota. Negli anni al College, ha fatto registrare numeri importanti che gli sono valsi il premio di Big Ten Co-Player of the Year nella stagione 2014/15. In quell’anno, nella partita contro Iowa ha prodotto 39 punti e 29 rimbalzi, la migliore prestazione di sempre di una giocatrice nella Big Ten Conference. Per due anni consecutivi (2014 e 2015) è stata votata come Migliore Difensore e inserita nel quintetto ideale della sua conference.
Al Draft WNBA del 2015 Amanda è stata selezionata dalle Tulsa Shock con la seconda scelta assoluta. Dopo il suo anno da rookie, si è trasferita a New York, giocando con le Liberty dal 2016 al 2021. Parallelamente, la nuova giocatrice del BCC ha maturato diverse esperienze in Europa: nel 2015/16 ha giocato in Turchia con l’Adana Aski, mentre l’anno successivo si è trasferita in Russia a Orenburg. Il suo viaggio in Europa è poi proseguito in Repubblica Ceca, con la canotta dell’USK Praga con cui ha vinto il campionato (2018) e in Ungheria, a Sopron, dove ha contribuito al successo sia in Coppa che in campionato. Nel 2019/20 ha disputato il torneo cinese, con le Shandong Six Stars, prima di chiudere la stagione in Turchia, all’Hatay BB. Ha poi fatto ritorno in Russia, alla Dynamo Kursk, nel 2020/21.
La carriera WNBA di Zahui prosegue poi con la canotta delle Los Angeles Sparks, con cui registra oltre 9 punti e 5 rimbalzi di media nel 2021/22, e successivamente con le Washington Mystics e le Indiana Fever. In Europa, Amanda firma in Turchia, con il Fenerbahce, nel 2021/22: con i suoi 7.4 punti e 4.6 rimbalzi di media contribuisce al raggiungimento della finale di EuroLeague Women, persa contro Sopron, mentre nello stesso anno la squadra vince il campionato. Nel 2022/23 indossa la canotta del Famila Wuber Schio (6.3 punti e 4.1 rimbalzi a partita), condividendo l’esperienza con Elisa Penna che ritrova ora al BCC Derthona: con le venete conquista la Supercoppa Italiana. L’anno seguente Amanda gioca in Australia, con le Townsville Fire, mentre inizia la stagione attuale in Polonia, a Polkowice.
Per sette stagioni ha disputato l’EuroLeague Women, mentre in due anni ha preso parte all’EuroCup Women. In carriera con la Nazionale maggiore svedese ha viaggiato a 12.4 punti e 8.2 rimbalzi a partita, contribuendo al raggiungimento del sesto posto della Svezia all’edizione 2019 di EuroBasket Women. Con la Svezia ha giocato insieme a Nathalie Fontaine, che ora ritrova nella sua nuova avventura. Ora torna in Italia e arriva all’Autosped BCC Derthona per iniziare un nuovo capitolo del suo percorso.