live

EL - Nella corrida arbitrale la Virtus Bologna regola il Baskonia

LIVE EL - Nella corrida arbitrale la Virtus Bologna regola il Baskonia
© foto di Ponticelli /Ciamillo

Il Baskonia è più lucido nel primo tempo della gara alla Segafredo Arena, puntando sul vantaggio nella dimensione fisica con Hall e Moneke (14-20). Migliora Bologna nel secondo quarto, ma è all'uscita dagli spogliatoi che un quintetto inusuale con Morgan e Pajola, Polonara e Grazulis rovescia il piatto provoando una fuga che viene ricucita soltanto nel finale dal Baskonia. Qui la lucidità la perde la terna arbitrale che non riesce a evitare di andare ripetutamente all'instan replay negli ultimi 2' e di irritare i presenti con discutibilissime scelte. Ma alla fine la Virtus la svanga e raccoglie la terza vittoria nelle ultime quattro gare.

VIRTUS VS BASKONIA: DIRETTA
4Q LIVE -
 Samanic subito a segno per il -3. Jaramaz sbaglia la tripla della parità, ma i baschi realizzano il -1 con la schiacciata di Samanic su assist di Rogvakopoulos. La Virtus risponde con la tripla di Hackett 62-58 al 32'. Il Baskonia sbaglia un facile canestro, Grazulis non mette la tripla al 33'. E' Luwawu-Cabarrot a mettere la tripla che riporta gli spagnoli a -1. Il francese non concede il bis, Jaramaz ruba palla a Cordinier, che poi commette fallo. Luwawu-Cabarrot ha il tap-in del sorpasso, Grazulis riscrive subito il 64-63. Samanic chiude il 35' in entrata vincente, ma si infortuna alla caviglia ed esce. Cordinier scrive 66-65, poi subisce fallo da Moneke, e timeout con 4'31". Intercetto di Jaramaz che segna in contropiede. La risposta di Polonara sul primo ferro, l'attacco dei baschi è stantìo, la rubata di Morgan e il fallo di Luwawu-Cabarrot è da instant replay con 3'25" sul 66-67. Il challenge lo trasforma in antisportivo, la rabbia di Laso, i due liberi di Morgan per l'ennesimo cambio di vantaggio. Sull'azione arriva la tripla di Plonara del 71-67 con 3'11" e il timeout di Laso. Tiro corto di Rogkavopoulos, Jaramaz cade e la terna ferma il gioco. Il giocatore si rialza, ma Laso lo cambia. Cordinier sbaglia la tripla, rimbalzo Pajola, Morgan prende la stoppata di Forrest, Cordinier segna ma esce zoppicando 73-67 con 2'11". Forrest insiste e con 1'56" trova due liberi su Diouf 73-69. Morgan attacca il ferro, Polonara prende rimbalzo ma viene chiamato fallo in attacco. Instant replay con 1'40". Confermati liberi per Rogkavopoulos 1/2 73-70. Stepback di Cordinier per una tripla pazzesca con 77", 76-70 timeout Laso. Jaramaz torna in campo, Samanic tira sul ferro la tripla. Grazulis sbaglia l'appoggio decisivo, Samanic scrive il nuovo -4 con 30,5" e la terna va all'instant replay "cercando" un possibile fallo di Grazulis nell'azione precedente su Donta Hall. Lunghissimo e vergognoso conciliabolo per cercare col lanternino il fallo, e alla fine dicono che c'è, e questo cambia tutto. Forrest tira i liberi perché Hall è fuori, e fa 2/2. Rimessa Baskonia dopo il timeout di Ivanovic. Al rientro, l'arbitro lascia la rimessa dal fondo alla Virtus. L'attacco di Grazulis finisce con una tripla sbagliata, il Baskonia ha 6" a disposizione, Forrest vola e Cordinier commette fallo con 2,5". Laso chiede il challenge, cercando un antisportivo, che non gli viene concesso. Forrest sbaglia il primo. Forrest non prende il ferro con il secondo, e la terna fischia una palla a due che nessuno comprende. Saltano Polonara e Samanic, no Hall e Diouf, che schiaffeggia la palla. Finisce nelle mani di Rogkavopoulos, che tira sulla sirena ma non trova il bersaglio. 
VIRTUS BOLOGNA - BASKONIA VITORIA 76-74. Boxscore: 17 Morgan, 16 Cordinier, 15 Polonara, 13 Grazulis per la Virtus; 16p+8r Samanic, 13p+10r Rogkavopoulos; 11 Luwawu-Cabarrot, 10 Hall e Forrest per il Baskonia.

3Q 59-54 - In 30" tripla di Morgan, rubata di Pajola, contropiede di Morgan 42-38. Morgaan segna ancora da due, dopo la persa ai 24" del Baskonia, e timeout Laso. Con 7'14" la tripla la segna Pajola. Hall accorcia, ma cinque punti in fila di Grazulis scavano un solco 52-40, anche perché in attacco i baschi soffrono l'aggressività del quintetto di Ivanovic. Luwawu-Cabarrot si prende due stoppate in due azioni distinte al 26'. Con 4'11" Morgan indovina anche un gioco da tre punti. Forrest accorcia con 3'45". Diouf viene stoppato da Samanic. La lotta è intensa, anche se il punteggio non si schioda dal 55-42. Belinelli allunga, muovendo il tabellino con 2'11. Il Baskonia riparte solo con 1'56", con Rogkavopoulos che realizza un gioco da quattro punti col fallo di Hackett 57-46. Diouf stppa Jaramaz, l'azione del Baskonia finisce con palla in fondo campo. Forrest in transizione per il -9 con 55", Jaramaz mette la tripla con 23", timeout Ivanovic 57-51. Polonara conquista due liberi, Riccardo Visconti fa l'esordio in EuroLeague, ma sulla sirena Rogkavopoulos mette la tripla del 59-54.

2Q 37-38 - Eccolo Belinelli! Solito ricciolo e canestro dalla media. Diouf tira giù un altro rimbalzo offensivo ma non realizza, mentre Donta Hall volta in schiacciata per il 16-22. Brutta persa, Rogkavopoulos schiaccia in campo aperto il +8 e timeout Ivanovic. Che magia di Achille Polonara che segna con una sorta di semigancio. Donta Hall vola ancora sopra il ferro, Polonara ne segna altri tre per le Vunere che non riescono però a contenere l'attacco avversario e altri due per Rogkavopoulos. POLONARA! Altra bomba per l'ala azzurra. Pronta risposta di Moneke, 24-32 al 15'.
Morgan fa 2/2 dalla lunetta e riporta i suoi a -6. Gran bel pick and roll tra Morgan e Grazulis, il lettone appoggia da sotto il 28-32 che porta al timeout di Pablo Laso con poco più di 4' da giocare. Buona esecuzione di Lawuwu, risponde Polonara dall'altra parte. La Virtus c'è e Morgan la porta a -1 con un canestro e fallo in transizione, 33-34 cn 2:26. Hall nuovamente in schiacciata. Grazulis da sotto subito dopo e si resta a -1. A segno Samanic, grande azione Virtus e Pajola da sotto firma il 37-38, timeout a 30 secondi dalla fine del primo tempo. Sbaglia Luwawu, Morgan sfiora una tripla allo scadere ma finisce 37-38 il primo tempo. Per la Virtus ci sono 10 di Polonara, 9 di Cordinier, 6 di Grazulis. Dall'altra parte 8 Hall e Samanic.

1Q 14-20  - Pajola, Morgan, Cordinier, Grazulis e Polonara nel primo quintetto della Virtus.
Forrest apre le marcature con due comodi, risponde Cordinier, 2-2 al 1'. Grazulis firma il primo vantaggio Virtus, Moneke dall'altra parte con la tripla dalla punta. Cordinier riporta avanti i suoi. Bologna spreca una tripla aperta di Grazulis e una brutta persa in contropiede di Pajola, sostituito da Hackett dopo 4'. Moneke serve Hall per la schiacciata del 6-7 al 4'. CORDINIER! Che avvio del francese, tripla del 9-9 a metà periodo.
Luwawu-Cabarrot conquista ancora la lunetta e fa 2/2. Liberi anche per Samanic, 2/2 ed è 9-13 con 2:40 sul cronometro. Che impatto di Momo Diouf! Rimbalzo offensivo, canestro e fallo subito, -2. Samanic ancora a segno, ma Diouf è bravissimo dall'altra parte e torna in lunetta dopo un altro rimbalzo offensivo, è 12-15. Bomba di Jaramaz, Baskonia a +6. Belinelli non riesce a sbloccarsi. Cordinier sblocca il tabellino bianconero, ma a 0,2 secondi viene sanzionato un fallo ai danni di Samanic che chiude con un 2/2 il primo quarto. Baskonia avanti 14-20.

preview - 
Una rimaneggiata Virtus Bologna, diminuita dall'infortunio di Clyburn, dopo aver perso per 111-90 la scorsa settimana contro il Panathinaikos per restare in fondo alla classifica di EuroLeague con un record di 5-14 riceve questa sera il Baskonia (record 8-11), quattordicesimo e reduce dalla sconfitta all'ultimo secondo per 73-75 contro la Stella Rossa. Virtus senza Clyburn, Shengelia, Zizic. Baskonia senza Sedekerskis, Goward, Baldwin.
Dove si gioca: palla a due alla Segafredo Arena alle ore 20:45.
Dove vederla: diretta streaming DAZN e Sky Sport Uno. Aggiornamenti in tempo reale su questa pagina con la diretta testuale.
I 12 di Ivanovic: Cordiner, Belinelli, Pajola, Visconti, Hackett, Grazulis, Morgan, Polonara, Diouf, Akele, Tucker.

La situazione in casa Baskonia. A guidare la compagine di coach Pablo Laso ci penserà Chima Moneke, two-way player capace di dettare perfettamente il ritmo di gioco e di accendere i compagni; Markus Howard sarà il primo ad accogliere i servizi di Kamar Baldwin, con i lunghi Donta Hall e Tadas Sedekerskis che dovranno spostarsi da un pitturato all'altro per dare solidità a rimbalzo. Dalla panchina, spetterà a Trent Forrest il doppio compito di costruttore e finalizzatore, supportato però dalla presenza di Nikolaos Rogkavopoulos e del francese Timothé Luwawu-Cabarrot; l'innesto di Luka Samanic e i movimenti sul pick and roll di Khalifa Diop saranno d'aiuto per non dare troppi riferimenti agli avversari. Possibile l'impiego del playmaker Ognjen Jaramaz e del lungo Sander Raieste.