Techfind A1 – Spicca la sfida tra Campobasso e Derthona nella 13a giornata

Techfind A1 – Spicca la sfida tra Campobasso e Derthona nella 13a giornata

Le feste natalizie hanno sancito i verdetti per la Frecciarossa Final Four di Torino, così la Techfind Serie A1 torna in campo per la prima giornata del 2025.
L'anticipo vedrà la O.ME.P.S Battipaglia affrontare il Famila Wuber Schio (sabato, ore 19, diretta FLIMA). La battaglia per guadagnarsi i play-off è più aguerrita che mai, appaiate ad un record di 4-7 con altre due compagini, le campane cercano l'impresa di fronte al proprio pubblico per imporsi come ottava forza del campionato, complice lo scontro diretto tra Faenza e Sassari; tuttavia, l'avversaria che si presenterà al PalaZauli non è certo la più semplice, ma la striscia aperta di due vittorie può continuare con una partita senza errori. Le scledensi inseguono il primo posto e lo vogliono in solitaria, ma la battaglia con Venezia sembra sempre più un botta e risposta a distanza con appuntamento al prossimo scontro diretto; la trasferta a Battipaglia non dovrà essere sottovalutata, l'iniezione di fiducia ottenuta dalla rimonta contro Bourges in Eurolega però ha mostrato ancora una volta la potenza delle venete.

Il giorno successivo partirà subito con il big match tra La Molisana Magnolia Campobasso e Autosped G BCC Derthona Basket (domenica, ore 18, diretta FLIMA). Le padrone di casa hanno conquistato l'accesso alla Frecciarossa Final Four e in attesa di giocarla si concentrano sul campionato, dove devono difendere il terzo posto dall'assalto delle inseguitrici; alle loro spalle, l'avversaria contro cui giocheranno nel weekend, ulteriore motivo per portare a casa due punti e proseguire il proprio cammino verso Torino. Le piemontesi hanno centrato una qualificazione storica alla prossima Coppa Italia, risultato che premia la bontà del progetto e il grande valore del roster a disposizione; il campionato però le metterà di fronte alla terza forza della massima serie, una trasferta che potrebbe regalare il sorpasso o allontanare la compagine di Tortona dal podio.

Si proseguirà con il duello tra Geas Sesto San Giovanni e Alama San Martino di Lupari (domenica, ore 18, diretta FLIMA). La squadra di coach Zanotti è stata eliminata ai tempi supplementari da Derthona nella sfida che dava l'accesso alla Frecciarossa Final Four, questo però non deve abbattere le lombarde, vere schiacciasassi di fronte al proprio pubblico e all'inseguimento di un terzo posto che potrebbe avvicinarsi grazie allo scontro diretto proprio tra Campobasso e Derthona; il weekend le metterà di fronte ad una rivale che sta vivendo un ottimo momento, pronta per scalare le gerarchie, perciò servirà il massimo delle energie per mantenere inviolato il PalaAllende. Le 'lupe' hanno preso coscienza del proprio valore e andranno in trasferta a Sesto San Giovanni per accorciare le distanze proprio sulle dirette interessante; inoltre, le venete hanno già riposato alla prima giornata di ritorno, questo potrebbe essere un vantaggio nelle giornate successive per effettuare l'eventuale sorpasso.

Al PalaBubani si contenderanno i due punti in palio la E-Work Faenza e la Dinamo Banco di Sardegna Sassari (domenica, ore 18, diretta FLIMA). Le faentine sono padrone del proprio destino e dell'ottavo posto, poiché un successo nel weekend le aiuterebbe a scalare posizioni, ma una sconfitta potrebbe farle scendere e costringerle a recuperare il distacco dalle rivali; il pubblico amico sarà l'asso nella manica in una partita importante, in cui oltre al conto degli scontri diretti andrà fatto quello della differenza canestri. Le sarde sono reduci da quattro sconfitte consecutive maturate contro le migliori della classe e non vincono in trasferta da oltre due mesi, un bottino magro rispetto a quanto mostrato in EuroCup e al valore della rosa; le ragazze di coach Restivo non vogliono scivolare nei bassi fondi della classifica, per questo una vittoria esterna sarebbe di grande aiuto per il morale e per il resto della stagione.

In chiusura di programma, il derby veneto tra Umana Reyer Venezia e MEP Pellegrini Alpo (domenica, ore 18, diretta FLIMA). Le orogranata si trovano ben salde al primo posto in classifica, hanno salutato il 2024 con una vittoria e vogliono continuare con questo passo per mantenere la vetta, consapevoli di avere Schio alle calcagna e altre avversarie pronte a fare loro lo sgambetto; il Taliercio sarà lieto di accoglierle in questo 2025, desideroso di vederle vittoriose anche nel primo impegno del nuovo anno. Le ospiti hanno conquistato una sola vittoria in tutto il girone di andata e hanno il dovere di prendere il 2025 in mano per non chiuderlo all'ultimo posto nelle gerarchie della massima serie; la trasferta contro Venezia è certamente una delle più difficili del campionato, ma il valore di un derby e l'orgoglio in palio potrebbe portare le ragazze di coach Soave verso l'impresa.