A1 F - Una big al PalaLupe: domenica derby tra Alama e Famila Schio

A1 F - Una big al PalaLupe: domenica derby tra Alama e Famila Schio
© foto di Carlo Silvestri

Una settimana dopo l'emozionante esordio, con la bella e combattuta sfida col Geas vinta in volata (60-62) dalle ospiti, l'Alama si prepara a scendere nuovamente in campo, ancora al palasport di San Martino di Lupari. Domenica alle 18.00 arriva un'altra big, il Famila Wuber Schio, per un derby che promette ancora una volta spettacolo. Una sfida difficile ma affascinante per le Lupe, che in attesa di abbracciare finalmente anche Caitlin Bickle (attesa in Italia nelle prossime ore, dopo l'eliminazione di Connecticut nella semifinale WNBA) sono pronte a dare ancora una volta il massimo di fronte ai loro tifosi.
 
L'AVVERSARIA. Non avrebbe tanto bisogno di presentazioni la formazione di coach Dikaioulakos, squadrone che in estate ha inserito nel roster due delle giovani italiane più talentuose (Panzera e Zanardi), e che da Bologna ha riportato a casa Andrè e Laksa (quest'ultima reduce da un anno in Turchia), aggiungendoci pure Dojkic, anche se la croata è ancora impegnata nelle finali WNBA con New York. Gli altri nomi sono tutti ben conosciuti e assolutamente di valore, e le ultime prestazioni lo hanno confermato: due su due in campionato (battute Battipaglia e la stessa Geas), e larga vittoria anche giovedì sera al debutto in Eurolega, con un +34 su Salamanca che la dice lunga sullo stato di forma delle pluricampionesse vicentine.
 
I PRECEDENTI. Si sono affrontate tante volte queste due squadre dal 2013 ad oggi, e il bilancio è ovviamente favorevole alla corazzata scledense. L'ultimo successo giallonero risale ai playoff del 2019, ma tante sfide in questi ultimi cinque anni si sono dimostrate combattute. L'ultima nel precampionato, meno di un mese fa proprio a Schio: 91-70 per il Famila il risultato in quell'occasione, con uno scarto maturato però quasi tutto nell'ultima frazione, dopo tre quarti punto a punto.