A1 F - San Martino di Lupari vince l'amichevole con la Polisportiva Galli

A1 F - San Martino di Lupari vince l'amichevole con la Polisportiva Galli
© foto di Carlo Silvestri

Sabato sera al palasport di San Martino di Lupari c’è stato il primo appuntamento casalingo del precampionato, per le ragazze sponsorizzate Alama. Contro la Polisportiva Galli di San Giovanni Valdarno, vista anche in A1 un paio di stagioni fa e attualmente in A2, si è giocato azzerando il punteggio al termine di ogni frazione. Alla fine le somme dei parziali hanno dato un complessivo 99-73 per la squadra di casa. È subito una partenza forte per le giallonere, sospinte dai loro tifosi e avanti 13-3 dopo poche battute. Presto però si sciolgono anche le ospiti, con San Martino non sempre attenta in difesa, tanto da portare coach Piazza a un timeout già nelle prime fasi del match. L’attacco però gira bene, ispirato soprattutto da D’Alie e Robinson: il primo quarto si chiude sul 25-19.

Ritmi e percentuali alte anche nel secondo periodo, caratterizzato da grande equilibrio. Fra un botta e risposta sono stavolta le ospiti ad aggiudicarselo, anche se di una sola lunghezza: 22-23, per il complessivo 47-42 dell’intervallo. Nella ripresa le giallonere – che ritrovavano Gilli dopo le fatiche al Mondiale 3×3 U23 in Mongolia – non calano dal punto di vista della produzione offensiva, aggiustando anzi le percentuali anche da dietro l’arco, con Simon e Del Pero artefici di alcuni canestri pesanti che valgono l’allungo. Cresce anche la pressione difensiva, che consente diversi recuperi e canestri in contropiede.

Il divario complessivo si allarga anche nella quarta frazione, e alla fine vengono sfiorati i 100 punti. Ce ne sono 28 (con 6 rimbalzi) di Amari Robinson, mentre fra le esterne confermano la propria duttilità Simon (20 punti, 6 assist e 8 recuperi) e D’Alie (15 punti, 8 assist e 5 recuperi), ma c’è un positivo contributo da parte di tutte.Per le Lupe, che nella prima giornata di Serie A1 del prossimo weekend osserveranno subito il turno di riposo, non è stato l’ultimo impegno precampionato: venerdì prossimo, alle 18.30, sarà ancora il palasport di San Martino di Lupari ad ospitare lo scrimmage contro Broni delle ex Russo e Frigo.

Alama San Martino – Pol. Galli San Giovanni Valdarno 99-73
BASKET SAN MARTINO: Simon 20, D’Alie 15, Guarise 3, Cvijanovic 8, Cedolini ne, Gilli 7, Del Pero 12, Pilatone, Piatti 4, Filippi 2, Robinson 28. All. Piazza.
POLISPORTIVA GALLI: Degiovanni 8, Rinaldi, Rossini 2, Lazzaro 6, Mioni 13, Stroscio 13, Conde 9, Cruz 8, Amatori 4, Di Fine 4, De Cassan 6. All. Garcia.
PARZIALI: 25-19, 22-23, 26-15, 26-16.