A1 F - Autosped Derthona la spunta d'un soffio sul Brixia Basket

A1 F - Autosped Derthona la spunta d'un soffio sul Brixia Basket

Buon test per l’Autosped BCC Derthona che, priva di Marangoni e Dotto al PalaLeonessa, gioca una partita consistente per larghi tratti conducendo nel punteggio per la quasi interezza dell’incontro. Dopo avere subito il parziale avversario a cavallo tra terzo e ultimo quarto, la formazione allenata da Cutugno reagisce e vince in volata. Domani alle 17, nuovamente al PalaLeonessa, ultimo test della preseason.

Primo quarto fatto di parziali al PalaLeonessa: nella fase iniziale, l’Autosped conduce nel punteggio, prima di subire il break avversario – grazie alla precisione nel tiro da tre – nella parte centrale e produrre poi una nuova accelerazione che fissa il punteggio sul 18-24 del 10’. Nel secondo periodo l’incontro viaggia con lo stesso leitmotiv, con il BCC che mantiene la testa del punteggio, resiste ai tentativi di sorpasso avversari e chiude avanti 38-42 all’intervallo.

Al rientro dagli spogliatoi si abbassano le percentuali dal campo di entrambe le formazioni e, possesso dopo possesso, Brescia prima riduce il gap e poi passa a condurre: al 30’ il parziale è 52-51. Nell’ultimo quarto la squadra di casa prova l’allungo, raggiungendo i tre possessi di margine, prima che il BCC reagisca con grande orgoglio e trovi il pareggio a 30 secondi dal termine a quota 69 con i liberi di Fontaine. Nelle battute conclusive, due buone difese dell’Autosped e il libero di Attura danno il successo al BCC, che vince 69-70.

(18-24, 38-42, 52-51)
Brixia: Johnson, Tassinari 9, Tagliamento 27, Estebas 11, Yurkevichus 9, Moreni, Louka 8, Zucchini, Bongiorno, Ivanova 5, Dell’Olio, Nikolic. All. Zanardi
BCC Derthona: Marangoni ne, Fontaine 6, Premasunac 4, Leonardi 9, Lokoka ne, Arado 4, Cocuzza 2, Attura 19, Melchiori 6, Penna 6, Gatti, Coates 14. All. Cutugno

Così il capitano Beatrice Attura al termine della gara: “Ritroverò un campionato sicuramente competitivo, la velocità delle azioni è la differenza. Non dobbiamo avere cali di intensità, ma mi è piaciuta la risposta nel quarto periodo di stasera, per noi la chiave è essere intense e disciplinate”.

Le parole di coach Orazio Cutugno: “Stiamo lavorando su alcuni aspetti utili per conoscersi in preseason, la disponibilità tra le ragazze è fondamentale per aggiungere le cose necessarie per crescere. Stasera abbiamo avuto degli alti e bassi soprattutto nel terzo quarto, mentre negli ultimi tre minuti abbiamo avuto un atteggiamento più aggressivo in difesa e, di conseguenza, le cose in attacco sono andate meglio. Abbiamo sofferto i rimbalzi offensivi di Brescia, dovremo lavorare maggiormente su questo aspetto”.