BCL - Benfica, avversario portoghese nel girone per la Bertram Derthona

BCL - Benfica, avversario portoghese nel girone per la Bertram Derthona
© foto di fiba.basketball

Uscito sconfitto per mano del Real Madrid nella Supercoppa iberica due settimane orsono (link), il Benfica Lisbona non ha tradito le attese e si è conquistato un posto nel main draw della Basketball Champions League per la terza stagione consecutiva. Questo grazie alla vittoria nella finale di tabellone numero 1 del suo Qualification Round di sabato opposto al Fribourg Olympic per 91-85. La gara.

Ahmaad Rorie ha segnato o fornito un assist per i primi 22 punti del Benfica che hanno spinto la squadra di Lisbona a un buon inizio mentre costruivano un vantaggio di 11 punti, 52-41, all'intervallo. Il Friburgo, tuttavia, ha iniziato a ridurre il deficit ed è balzato in vantaggio, 70-68, su un layup di Eric Nottage a nove minuti dalla fine dell'ultimo quarto. Le due squadre si sono scambiate colpi e la finale sembrava destinata a un finale combattuto, ma Rorie con una magica tripla a 4'30" dalla sirena finale ha permesso al Benfica per riconquistare il vantaggio, 83-81, per costruire un piccolo vantaggio fino alla fine.

Rorie ha chiuso con 24 punti e 7 assist, mentre Nicolas Carvacho e Marcus Thornton hanno contribuito con 17 punti ciascuno per il Benfica, con il primo che ha anche ottenuto un record di squadra di 8 rimbalzi. Anthony Williams ha segnato 16 punti e 5 rimbalzi per il Friburgo. Il Benfica è stato sorteggiato nel Gruppo G della Regular Season BCL, il che significa che affronterà BAXI Manresa (ESP), i nuovi arrivati NINERS Chemnitz (GER) e la formazione italiana Bertram Derthona Tortona (ITA).