Techfind Serie A1 – Calendario ultima giornata di regular season del 27 marzo

Techfind Serie A1 – Calendario ultima giornata di regular season del 27 marzo
© foto di Rachele Chiarini

Siamo giunti all'ultimo atto della stagione regolare per quanto riguarda la massima serie, turno che si svolgerà in mezzo alla settimana con tutte e cinque le partite in contemporanea.

Si partirà con il derby veneto tra MEP Pellegrini Alpo e Alama San Martino di Lupari (giovedì, ore 19.30, diretta FLIMA). Le padrone di casa hanno onorato il campionato mostrando la loro dedizione e la forza del gruppo; nonostante la sola vittoria ottenuta nella prima giornata di campionato, la formazione di coach Soave proverà a chiudere così come aveva aperto durante l'Opening Day, rovinando i piani alle avversarie. Le 'lupe' hanno inanellato una striscia di tre vittorie consecutive, bottino utile per blindare il quinto posto in campionato e attendere Derthona ai play-off; la sfida tutta veneta servirà alle giallo-nere per testarsi in vista della post-season e per migliorare il proprio record.

A seguire, la sfida tra RMB Brixia Basket e Famila Wuber Schio (giovedì, ore 19.30, diretta FLIMA). Le bresciane si trovano di fronte a un bivio cruciale per il prosieguo della loro stagione, perché una vittoria consoliderebbe l'ottavo posto e le porterebbe a replicare pochi giorni dopo la sfida con Schio, ma una sconfitta – a causa dello svantaggio negli scontri diretti – le farebbe scivolare al nono posto, regalando così i play-off a Battipaglia che guarderà da casa questo turno. Le scledensi hanno chiuso la regular season certe della vetta e possono fare en plein vincendo diciannove partite su venti, con la sconfitta contro Venezia come unica macchia di una stagione perfetta; sebbene le energie e la testa dovranno dividersi tra i play-off e la Final Six di Eurolega, le venete andranno a Brescia per fare risultato e rendere ostico il fine settimana delle rivali.

Al PalaSerradimigni andrà in scena Dinamo Banco di Sardegna Sassari contro Geas Sesto San Giovanni (giovedì, ore 19.30, diretta FLIMA). Con la certezza di non poter migliorare un decimo posto lontano dal valore della squadra, le isolane salutano la stagione giocando di fronte al proprio pubblico una sfida contro un'avversaria di qualità, pertanto sarà interessante vedere quali saranno le mosse di coach Restivo per l'ultimo appuntamento di questa lunga annata. Le lombarde hanno già in pugno il sesto posto in classifica grazie alla miglior differenza canestri nei confronti di Faenza e non possono ambire alla quinta posizione per lo svantaggio con San Martino di Lupari; la trasferta sull'isola servirà per testare le acque in vista della classica play-off con Campobasso.

Il ventiduesimo turno sarà il teatro del big match tra La Molisana Magnolia Campobasso e la Umana Reyer Venezia (giovedì, ore 19.30, diretta FLIMA). Le padrone di casa hanno terminato la loro stagione regolare sul podio, incasellando una serie di vittorie importanti che possono mettere in discussione qualsiasi pronostico; l'ultima gara casalinga le vedrà impegnate con Venezia, già battuta al Taliercio e contro cui vorranno dimostrare di essere squadra da finale Scudetto. Le orogranata sanno di non poter arrivare in vetta a causa della peggior differenza canestri con Schio, ma sono consce di aver giocato l'ennesima stagione a livelli altissimi; tuttavia, prima di difendere il titolo di campionesse d'Italia in carica ai play-off, sarà tempo di prendersi una rivincita sulle molisane che nella gara di andata sono riuscite a espugnare il parquet delle venete.

In chiusura, la Autosped G BCC Derthona Basket affronterà la E-Work Faenza (giovedì, ore 19.30, diretta FLIMA). L'annata delle piemontesi le incorona a rivelazione del campionato, un quarto posto subito dietro le “big three” e il fattore campo guadagnato nella loro prima run ai play-off, in cui attenderanno San Martino di Lupari per un duello tutto da seguire; l'ultima giornata riserverà un impegno casalingo che lancerà le 'giraffe' verso la post-season. Le faentine si sono assicurate il settimo posto in classifica e si prepareranno a dovere per la serie con Venezia affrontando una sfida probante contro Derthona; le tre sconfitte consecutive da cui sono reduci non dovrà scoraggiare il gruppo di coach Seletti, ma dovrà essere uno sprono per chiudere in bellezza la regular season.