mercato

EL - Usman Garuba dovrebbe firmare con il Real Madrid

MERCATO EL - Usman Garuba dovrebbe firmare con il Real Madrid
© foto di FIBA

Usman Garuba, che ha terminato la stagione con i Warriors, sta tornando in Europa per unirsi al Real Madrid con un contratto pluriennale, secondo Aris Barkas di Eurohoops.net e potrebbe ereditare il posto di Vincent Poirier in scadenza di contratto e non ancora accordatosi per il rinnovo. Garuba, ala forte di 22 anni, è cresciuto nel Real Madrid tra il 2017 al 2021 prima di passare in NBA scelto al primo giro dai Rockets nel 2021. La sua carriera NBA però non è riuscita a decollare.

Durante l'offseason 2023 è staato scambiato due volte, poi è stato rilasciato dai Thunder. Ha firmato un contratto two-way con i Warriors a settembre e ha trascorso la maggior parte della stagione in G League. È stato promosso nel roster di 15 uomini poco prima dell'inizio della postseason, ma Golden State è stata eliminata durante il torneo play-in. Come restricted free agent NBA  i Warriors avranno ancora la possibilità di offrirgli una qualifying offer nel caso in cui torni in NBA.

Garuba, pubblicizzato come un forte difensore, ha giocato a malapena per i Warriors. In sei partite e in solo 18 minuti, quest'anno ha totalizzato tre punti, sette rimbalzi e tre stoppate. Nelle sue tre stagioni in NBA, Garuba ha una media di 2,6 punti e 3,8 rimbalzi in 104 partite (tre da titolare). In questa stagione con Santa Cruz in G League, ha tenutto una media di 12,5 punti, 10,1 rimbalzi, 1,1 palle rubate e 1,4 stoppate in 35 partite di stagione regolare e Showcase Cup.